Attualità

Associazione Eracle, la gioia della vita VIDEO

Canti di Natale e doni in corsia: una giornata speciale per i bimbi nati prematuri

di Elisabetta Marcianò - 02 gennaio 2024 08:00

REGGIO CALABRIA - L'inno alla vita non può conoscere forza più grande di quella che si incontra nel reparto di neonatologia, soprattutto accanto alle termo culle che accolgono i bimbi nati prematuri. Corpicini minuscoli colmi di una tenerezza disarmante, ma allo stesso tempo dotati di una vitalità che qualunque adulto può solo sognare di possedere. Una vitalità che è puro istinto di vita quando ancora di essa non si ha alcuna conoscenza. Un istinto che l'associazione Eracle ha deciso di abbracciare fino in fondo dedicandosi totalmente ai bimbi nati prematuri e alle loro famiglie promovendo varie iniziative tra cui quella che si è svolta qualche giorno fa proprio nel reparto del GOM letteralmente inondato dalla Luce di Betlemme e dalle voci del Nuovo Canto Lirico dirette dal maestro Gaetano Tirotta.

Il potete dei bimbi 

"I bambini guidano e insegnano, sono piccoli eroi che mostrano come si lotta - dichiara la dottoressa Isabella Mondello facente funzione unità operativa complessa di neonatologia e terapia intensiva neonatale - ho capito di dover condurre questa missione molto tempo fa e non ho mai smesso. Lavorare per loro, per la vita è un' esperienza impagabile. Sono grata alle associazioni come Eracle che fanno davvero moltissimo per garantire alle famiglie di questi bimbi il massimo supporto soprattutto quando si tratta di degenze lunghe."

L' associazione

A parlarci delle attività dell' associazione Eracle è lo stesso presidente, Arturo Callegari che ci ha raccontato come si muove sul territorio e del ruolo che svolge da oltre 10 anni. "I fondatori sono tutti genitori che hanno vissuto questa esperienza, compreso me, qualcosa che inevitabilmente cambia la percezione della vita stessa per sempre. In questi anni siamo cresciuti molto, riuscendo a strutturarci sempre meglio. Da qualche tempo siamo riusciti ad ottenere un bene sequestrato alla 'ndrangheta che abbiamo convertito in un appartamento in uso alle famiglie che non possono sostenere le spese di una lunga degenza. Abbiamo, inoltre, allestito all'interno del reparto di neonatologia la stanza di Eracle, dotata di tutti i confort per i genitori che aspettano di stare con i piccoli tra un turno e l'altro. Insomma cerchiamo di assicurare a chi sta vivendo questa esperienza la massima serenità e il supporto emotivo. Collaboriamo spesso anche con altre realtà infatti oggi abbiamo distribuito piccoli doni realizzati dall' associazione Mani di mamma. Continueremo a fare sempre di più spinti dal dovere, ma coscienti del privilegio che si vive accanto a questi piccoli eroi - conclude il presidente.

Video realizzato da Antonio Melasi