Torna a Reggio Scirubetta, il grande festival del gelato VIDEO
Presentato al Comune il programma degli eventi
di Antonio Ciro - 05 settembre 2024 08:12
Presso la sala biblioteca di palazzo Alvaro, sede della città metropolitana di Reggio Calabria, si è tenuta la conferenza di presentazione della terza edizione di: Scirubetta festival del gelato artigianale, che animerà il lungo mare Falcomatà durante le feste mariane nei giorni che vanno dal 14 al 17 settembre, un appuntamento che punta a diventare, non solo un appuntamento annuale ben consolidato nel tempo, per rendere Reggio capitale del gelato, unendo storia, cultura e gusto in un evento che attira visitatori da tutta Italia, ma anche una fonte di attrazione turistica e rimettere Reggio al centro per far riscoprire cultura e tradizioni di una terra che conta eccellenze in tanti settori.
Un evento che farà da apri pista anche a un altro appuntamento molto atteso. Scirubetta e Bergarè, due grandi manifestazioni e tante cose in comune. Un binomio perfetto, tra l’altro, per esaltare ancora di più l’unicità del bergamotto di Reggio Calabria.
Ecco perché si è pensato ed ideato una sorta di contest, quello che Conpait- insieme alla Camera di Commercio appunto- ha poi proposto ai gelatieri partecipanti a Scirubetta. Il bergamotto di Reggio Calabria, vero ingrediente della giornata dedicata al frutto identitario di questa terra, può essere valorizzato, abbinato ed esaltato con i migliori prodotti? La risposta spetta ai 34 gelatieri ed alla loro capacità di estrapolare il meglio dal bergamotto e dai prodotti che le aziende hanno messo a disposizione.