Lo Shipping mondiale perde la sua prima Donna
Cecilia Battistello è stata presidente del gruppo Contship e del Terminal di Gioia Tauro
di Francesco Nicolò - 06 marzo 2024 16:42
Oggi è venuta a mancare la fiera e indomabile donna dello shipping modiale, per alcuni donna Cecilia per il mondo dello shipping e della logistica la signora Cecilia Battistello.
Giovanissima entra nel mondo dello shipping e con Contship Line inizia la sua avventura nel mondo del trasporto marittimo.
La troviamo sempre al fianco di Angelo Ravano fondatore dell’ Hub più importante del mediterraneo Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, poi alla guida del gruppo Contship dopo la cessione della linea di navigazione.
Di lei si ricorda la nave rosa la Contship Germany che volle dipingere rosa per dare un forte messaggio al mondo tipicamente maschile della portulitá.
Gioia Tauro la ricorda come il Presidente del Terminal Mct colei che ha affrontato importanti cambiamenti nel settore della portualitá, con una trasformazione da Common Terminal pian piano a Line Terminal fino al cambio di gestione in Msc/TIL
È ‘ stata al vertice della holding Contship Italia, e delle controllate società terminalistiche di La Spezia, Livorno, Savona-Vado, Salerno, Ravenna, Cagliari, Gioia Tauro, oggi con assetti azionari differenti.
Una vita di successi imprenditoriali che le hanno permesso nel 2014 il riconoscimento del premio Belisario “ Donne ad alta quota”.
Gli operatori del terminal la ricordano per la sua semplicità e affetto materno che elargiva nelle tante visite al terminal.