Eventi, costume e società

Pignolata: La ricetta della dolce "montagna" dello Stretto

Come preparare uno dei dolci più tipici del carnevale

di Marcianò Patrizia - 08 febbraio 2024 08:30

Con la glassa o ricoperta di miele la Pignolata conquista tutti,  grandi e piccini. Un dolce dalle origini messinesi, secondo i racconti di varie leggende, infatti, pare siano state proprio alcune suore messinesi ad averlo creato. Le suore in un primo momento preparavano "mucchietti" di impasto fritti a cui davano la forma di pinoli che ricoprivano di miele (molto simile a quello della tradizione reggina); dal fino1516, i nobili iberici sotto il regno di Carlo V d'Asburgo, chiesero di sostituire al miele la glassa al limone e al cacao. Qualsiasi sia la vostra preferenza è comunque un dolce goloso e irresistibile che fa subito Carnevale.

Ingredienti 

300 gr farina

3 uova

20 gr burro

20 gr di zucchero semolato

300 gr di zucchero a velo

2 cucchiai di grappa

3 limoni biologici

200 gr di cioccolato fondente

Un pizzico di sale

Olio di semi di arachidi qb

Procedimento:

In una ciotola capiente mettete 2 uova intere e un tuorlo, burro ammorbidito, zucchero semolato, farina setacciata, grappa e buccia di limoni grattugiata. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e lasciare riposare in frigo per un' ora circa . Dopodiché con l'impasto formate dei cilindri di 1 cm di diametro e tagliare a pezzettini di 2 cm. Scaldare in una padella l'olio di semi di arachidi e friggere le palline un po' per volta finché non saranno dorate. Lasciate assorbire l'olio in eccesso su carta da cucina e fate raffreddare.

Glassa al limone: montate a neve l'albume rimanente con 150 di zucchero a velo e il succo del limone filtrato. Immergete dei pezzi di pasta. Posizionare la restante glassa fino a ricoprire interamente la pignolata. Glassa al cioccolato: versate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Aggiungere il rimanente zucchero a velo e mescolate con una frusta. Quando la glassa sarà densa, versare i rimanenti pezzetti d impasto, un po' per volta nel cioccolato. Posizionare le due preparazioni di pignolata su di un piatto da portata, l' una accanto all'altra in modo da formare un'unica montagnola bicolore, e lasciare che le glasse si asciughino per almeno un' ora prima di servire.