Sport

Zaccagni salva l'Italia e la porta agli ottavi contro la Svizzera. Croazia eliminata

Gli Azzurri mantengono viva la fiamma all'ultimo istante

di Andrea Baccellieri - 25 giugno 2024 15:25

ZACCAGNIIIIII! E' questo che ha gridato tutta Italia al minuto 97:37 della partita tra gli Azzurri e la Croazia di Zlatko Dalic che valeva la qualificazione alle fasi finali di Euro2024

Ieri sera, infatti, a Lipsia è andata in scena la partita decisiva del Girone B con Italia e Croazia che fino alla fine hanno provato in tutti i modi a raggiungere la Svizzera agli ottavi di finale. Proprio alla fine, però, è stata la nostra nazionale a spuntarla grazie ad un Golazo di Mattia Zaccagni dopo una sgroppata clamorosa del solito Riccardo Calafiori (rivelazione assoluta di questo torneo). Croati, che, sin da subito ci provano con il solito Donnarumma che si carica sulle sue spalle una nazione e salva tutto quello che può salvare. Nel primo tempo, l'unico sussulto azzurro, arriva da Bastoni che costringe Livakovic a compiere quella che potrebbe essere, già, la parata più bella del torneo. Lo stesso Donnarumma che, durante la seconda frazione, para un calcio di rigore a Luka Modric tenendo vive le speranze Azzurre che, però, vengono spente qualche minuto dopo il penalty parato grazie al gol dello stesso Modric che si ritrova libero di calciare dopo una ribattuta. Partita che, fino al 97 vede la Croazia avanti con l'Italia che stava rivivendo l'incubo di questi ultimi anni tra qualificazioni ai Mondiali saltate e prestazioni indecenti (quella di ieri sera non è da meno) quando all'ultimo secondo arriva il gol più importante che consegna gli ottavi di finale alla nazionale di Luciano Spalletti.

Adesso, però, bisognerà necessariamente cambiare qualcosa, cambiare mentalità e mettere nel mirino la gara di sabato che non è proibitiva e soprattutto dimostrare che siamo i campioni in carica di questa competizione. 

Categoria : Sport Tag : italia croazia euro2024