Reggina – Ragusa 2-0: la Reggina torna a sorridere
La Reggina batte il Ragusa, Granillo in festa
di G. Tiziano - 05 ottobre 2025 22:07
Reggio Calabria, 5 ottobre 2025 – In una domenica decisiva, la Reggina ha finalmente rialzato la testa nel Girone I della Serie D, battendo il Ragusa per 2-0 allo stadio “Oreste Granillo”.
La stagione degli amaranto finora è altalenante: nelle ultime tre gare la Reggina ha raccolto solo due pareggi, alternati a una sconfitta interna contro la Gelbison. Dall’altro lato, il Ragusa arrivava con uno score modesto e cercano ancora la prima vittoria in questo campionato.
A complicare ulteriormente le cose per i padroni di casa c’era l’emergenza in attacco: Alberto Barillà era indisponibile per problemi al polso, mentre Ferraro e Montalto erano squalificati. Nonostante ciò, Trocini schiera una formazione con alcune soluzioni alternative, puntando su compattezza e inventiva.
Cronaca: i momenti decisivi
Per il Ragusa la è confitta pesante. Al “Granillo” la Reggina si impone per 2-0 grazie alle reti di Di Grazia e Fomete, confermando le difficoltà degli azzurri lontano da casa. Per la squadra di Raciti un’altra giornata da dimenticare, che complica il cammino in classifica.
L’inizio di gara aveva illuso i tifosi ragusani: al 7’ Girasole va vicino al gol con un destro che sfiora la traversa, su azione d’angolo battuto da Ragusa. Ma proprio il numero 10 azzurro si fa male alla spalla poco dopo ed è costretto a lasciare il campo, sostituito da Edera.
I gol della Reggina: Di Grazia e Fomete colpiscono
Al 19’ gli amaranto passano in vantaggio: azione insistita avviata da Edera e Correnti, palla a Di Grazia che non sbaglia. Dopo un altro tentativo alto di Correnti, al 26’ arriva il raddoppio: Fomete parte sulla sinistra, dribbla un difensore e sigla un gol spettacolare che chiude di fatto i conti. Reggina vicina anche al tris con Di Grazia ed Edera su punizione
Top 3 Reggina
Fomete 7,5 – Determinante su tutto il fronte offensivo.
Di Grazia 7 – Sblocca e ispira.
Rossetti 7 – Cuore e cervello del centrocampo.
Prossime tappe
La Reggina sarà ora impegnata in Coppa Italia Serie D, prima di affrontare in campionato il derby contro il Messina, match che si preannuncia sentito e importante per la classifica e per il morale della squadra. Partita che può segnare un punto di svolta considerata la nuova classifica che vede gli amaranto a 4 punti dalla vetta ma ancora in cerca di solidità nella manovra.