Feste Mariane 2024: A Reggio vincono i giovani
L’edizione 2024 della Festa della Madonna di Reggio Calabria ha dimostrato che la città non è più un paese per vecchi
di Elisabetta Marcianò - 18 settembre 2024 14:21
La Festa della Madonna della Consolazione di Reggio Calabria è senza dubbio una delle celebrazioni religiose e popolari più attese in città. Quest’anno ha visto un’esplosione di entusiasmo e partecipazione, soprattutto da parte dei più giovani. Accanto alle tradizionali manifestazioni religiose che ha raccolto famiglie, anziani e tanti bambini, il programma dei festeggiamenti ha incluso eventi di grande richiamo, come il concerto di Fedez e tantissime altre proposte che hanno reso questa edizione un vero e proprio successo di partecipazione giovanile.
Noi di Reggio Informa, abbiamo preferito stare in mezzo al pubblico, lasciando le postazioni priovilegate dei giornalisti per vivere da vicino le emozioni e gli umori. Le strade cittadine sono state un tripudio di giovani che hanno affollato letteralmente ogni angolo fino alle prime ore dell'alba e questo da giorni, dall'inizio dei festeggiamenti. Merito di una proposta che quest'anno ha saputo dialogare con loro? Sembra proprio di sì e a chiudere questa settimana di grande entusiasmo il concerto di Fedez che a detta dei più giovani è stato "un evento indimenticabile."
Il concerto, infatti, ha richiamato migliaia di ragazzi e famiglie provenienti da tutta la regione. La star della musica italiana, con il suo mix di rap, pop e testi che toccano temi sociali, ha saputo conquistare il cuore del pubblico reggino, offrendo uno spettacolo ricco di energia e coinvolgimento. Il ricordo delle polemiche avevano accompagnato il suo annuncio? Un ricordo lontanissimo.
L’evento, organizzato nella suggestiva cornice del lungomare Falcomatà e che ha chiuso il Reggio Live Fest curato da Ruggero Pegna, ha trasformato una serata di festa in un'esperienza indimenticabile per i giovani presenti. Il concerto ha rappresentato non solo un momento di svago e divertimento, ma anche un’occasione di aggregazione per i ragazzi, che hanno partecipato numerosi, testimoniando il loro desiderio di essere parte attiva della vita sociale e culturale della città. Durante lo spettacolo, Fedez ha più volte interagito con il pubblico e con la città.
Il calendario di eventi non ha proposto solo musica, ma anche teatro, eventi, festival del gelato artigianale e anche una notte bianca della cultura trasformando le vie e le piazze in luoghi di incontro, arte e intrattenimento. Questi eventi notturni, caratterizzati da spettacoli di strada, mercatini artigianali, esibizioni musicali e stand gastronomici, hanno offerto ai ragazzi l’opportunità di vivere la città in maniera diversa, all'insegna della spensieratezza e della condivisione.
Reggio si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico per i giovani talenti locali come il giovane cantautore reggino Lio (arrivato secondo al festival di Castrocaro) DJ set e performance artistiche che hanno saputo attirare l’attenzione dei giovani spettatori. Proprio loro hanno hanno potuto vivere la città fino a tarda notte, in un clima di festa e condivisione che ha unito generazioni diverse.
Un programma pensato per i giovani
L’edizione di quest’anno della Festa della Madonna della Consolazione si è distinta per la capacità di coinvolgere i ragazzi attraverso un programma ricco e diversificato, che ha saputo unire tradizione e modernità si è così creato un equilibrio tra i momenti di raccoglimento religioso e le iniziative di intrattenimento, offrendo ai ragazzi un modo nuovo di vivere la festa patronale, senza dimenticare le radici spirituali dell’evento.
La forza dei giovani: il futuro della festa
La grande partecipazione dei ragazzi agli eventi della Festa della Madonna della Consolazione è un segnale positivo per il futuro di questa importante celebrazione. I giovani, con il loro entusiasmo e la loro energia, sono stati i veri protagonisti di questa edizione, dimostrando di saper coniugare il rispetto per la tradizione con il desiderio di innovare e portare una ventata di freschezza nella festa.
La presenza di figure popolari come Fedez e l’organizzazione di eventi che rispecchiano i gusti e le passioni delle nuove generazioni hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa che ha coinvolto l’intera città, senza distinzioni di età.
L’edizione 2024 della Festa della Madonna di Reggio Calabria sarà ricordata come una delle più partecipate e vivaci degli ultimi anni, grazie soprattutto alla grande adesione dei giovani. La città ha fatto la sua parte accogliendoli, offrendo loro momenti di svago e di riflessione, in un contesto che unisce fede, cultura e divertimento. Reggio Calabria guarda, finalmente, al futuro? E se lo fa è arrivato il momento di offrire lavoro, opportunità e motivi per retare ai tantissimi giovani che vivono ancora qui.