Finale Master 1000 di Cincinnati – Il Ritiro di Sinner e la Vittoria di Alcaraz
Un duello attesissimo ma .. incompiuto
di Redazione - 19 agosto 2025 07:33
La finale del Cincinnati Open 2025, attesa come l’ennesimo atto della rivalità tra i due migliori tennisti al mondo, si è conclusa in anticipo: Jannik Sinner, numero 1 ATP e campione in carica, è stato costretto a ritirarsi dopo soli 23 minuti di gioco mentre inseguiva Carlos Alcaraz con uno svantaggio di 0-5 nel primo set.
Sinner già debilitato dalla sera precedente, si era presentato ugualmente in campo sperando di migliorare. Le condizioni meteorologiche, con temperature superiori ai 30 °C, hanno aggravato il suo stato fisico: il ritiro è giunto dopo aver perso tre turni di servizio consecutivi.
Carlos Alcaraz conquista il titolo, il suo primo a Cincinnati, con eleganza e rispetto. Non è stata la vittoria ideale: “Non è il modo in cui voglio vincere titoli… mi dispiace,” ha detto rivolgendosi a Sinner durante la cerimonia.
Sinner ha visto interrompersi una striscia impressionante di 26 vittorie su cemento, Alcaraz ha così incassato il suo ottavo titolo Masters 1000, il sesto della stagione, e il ventiduesimo in carriera.
Il bilancio degli scontri diretti si aggiorna in favore dello spagnolo a 9 a 5, con un netto 6-2 sui campi duri.
La vittoria a Cincinnati, rafforza la posizione di Alcaraz nella corsa alla testa della classifica, sempre più vicina. Nel ranking live ATP, guadagna terreno su Sinner e si avvicina alla vetta. Grazie alla vittoria al Cincinnati Open, Alcaraz ha dimezzato il gap iniziale, portandolo a questi 1 890 punti.
Il sorpasso nella classifica generale potrebbe arrivare già a New York, e non a fine stagione se Sinner non conquista la finale o un miglior piazzamento nelle fasi.
Foto: Aaron Doster