Sport

Iannik Sinner miglior tennista al mondo 2024 ATP

L’italiano riceve il 29º trofeo come campione assoluto 2024

di Francesco Nicolò - 12 novembre 2024 06:53

Un anno importante il 2024 per Jannik Sinner che entra nella storia del tennis mondiale e nel cuore degli appassionati dello sport.

Nel corso del 2024 ha vinto gli Australian Open, poi i tornei di Rotterdam, Miami ed Halle, dopo il Roland Garros è diventato numero 1 del ranking, infine ha trionfato anche a Cincinnati, agli US Open ed a Shanghai. 

A Torino, dove si stanno svolgendo se ATP Finals, l’azzurro è stato premiato con la Coppa riservata a chi chiude la stagione in vetta al ranking da Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP, e da Boris Becker, 19° numero 1 dell’era Open: Sinner è stato il 29° tennista della storia a salire al comando della classifica.

Il grande ex  Boris Becker che consegna il trofeo esalta il lavoro e la dedizione perché nulla viene dal caso: “La sua determinazione è ciò che stimo di più, tramite il lavoro costante riesce ad esprimere il meglio di sé. Ho grande ammirazione verso lui, sarà numero uno a lungo, ne sono sicuro“.

Le parole di  Sinner davanti agli occhi gonfi di lacrime di felicità della madre  presente alla cerimonia : “Come ho detto ieri dopo la partita, non c’è posto migliore per festeggiare che Torino. Qui ho esordito in Davis, e poi l’anno scorso sono andato vicino al titolo. Ringrazio ovviamente tutto il mio team, non ce l’avrei mai fatta senza tutte le persone intorno a me”.

Per Jannik inizia  nuovo capitolo di un’annata ormai esaltante ai massimi livelli, e nuova occasione per essere accolto dal palasport più capiente d’Italia in grande stile. Dopo la vittoria di ieri su Alex de Minatur. 

Oggi nella terza giornata di ATP Finals l’Inalpi Arena di Torino, ritrova Jannik Sinner in una sessione serale che saprà di replica della finale degli US Open contro Taylor Fritz. L’azzurro può puntare alla seconda vittoria e, dunque, a mettere la semifinale in sostanziale cassaforte nel torneo che affronta da numero 1 del mondo e lo vede il favorito.

Categoria : Sport