Festa della Liberazione: letto il monologo di Stancati VIDEO
La tradizionale cerimonia tenutasi di fronte alla Stele del Partigiano all'interno della Villa Comunale Umberto I
di Antonio Ciro - 26 aprile 2024 07:32
Come ogni anno si rinnova la commemorazione del 25 aprile alla stele del partigiano della villa comunale di Reggio. Alla presenza di tutte le cariche politiche e militari, ma anche delle tantissime associazioni e di tantissimi cittadini, che non si sono fatte intimorire dal tempo incerto. Nel suo intervento il sindaco Falcomatà sottolinea: "chi ci governa ha problemi non solo nel pronunciare la parola: “antifascista” e dichiararsi tale."
La cerimonia è stata indetta per la prima volta all'interno della Villa Comunale nel 1994 da Italo Falcomatà, il sindaco della "primavera reggina", per festeggiare la Liberazione italiana dalla tirannia nazifascista che in questo periodo sembra un ricordo sbiadito come la scritta sulla stele del partigiano, che avrebbe bisogno di un restauro.
Dopo il conferimento degli omaggi istituzionali alla Stele del Partigiano, Il sindaco conclude con il monologo di Antonio Scurati sull’omicidio di Giuseppe Matteotti, di cui ricade quest'anno il centenario della morte.