Dolci Pasquali: Quante sorprese!
Uno dopo l’altro i dolci della tradizione
di Marcianò Patrizia - 28 marzo 2024 10:03
Passione, morte e rinascita, ma anche meraviglia e stupore tutto questo è la Pasqua con un unico denominatore "Amore". Nella tradizione dolciaria calabrese, infatti, regalare i dolci pasquali è considerato un gesto d'amore.
A Reggio di Calabria la ricetta madre che accomuna tutte le altre specialità è il CUDDURACE. Si tratta di biscotti realizzati con un impasto molto semplice dove l'uovo ne fa da protagonista, in quanto uno o più uova con il guscio vengono incastonate sui cudduraci prima di essere infornate.
In alcuni paesi della costa ionica calabrese, i cudduraci rappresentavano l'amore di ogni donna per il proprio uomo. Si preparavano qualche giorno prima per regalarli la Domenica di Pasqua, e più grandi e più numerose erano le uova, più era grande l amore che si provava.Anche la suocera si dilettava a prepararli per il futuro genero e, se le uova incastonate erano 7 vuol dire che il matrimonio era imminente, mentre se erano 9 voleva significare una rinnovata promessa di fidanzamento.
Anche i gustosi Taralli calabresi sono tipici della tradizione pasquale. Con un impasto molto semplice ma arricchito con della glassa questi dolci si regalano ai bambini in occasione della Pasqua e della Domenica delle Palme.
Come non menzionare anche le Nepitelle pasquali, una sorta di ravioli dolci fatti di pasta sfoglia ripieni di marmellata, mandorle, cacao, cannella e uva sultanina.
Cudduraci
1kg farina ,5 uova intere ,400gr zucchero,250 gr di burro,2 bustine di vanillina,2 bustine di lievito,latte q.b. per compattare l'impasto,1 bicchierino di Vermouth,buccia di limone grattugiata,uova sode a piacimento.
In una ciotola rompere le uova con lo zucchero e amalgamare il tutto,aggiungere un po' alla volta la farina setacciata,il lievito,la vanillina,il burro(fatto sciogliere precedentemente,il latte e il liquore.Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.Successivamente stendere l impasto e dare la forma desiderata.Fatto questo si inseriscono le uova sode ,in numero dispari.Coprire con strisce di frolla in modo da nascondere le uova, spennellare con l'uovo sbattuto e infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Taralli calabresi
1kg di farina,750 gr di zucchero,4 uova intere,1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva,1 bicchiere di latte,1 scorza di limone,succo di limone q.b. codette colorate q.b.
Disponete sulla spianatoia la farina e unite tutti gli ingredienti,impastate fino ad ottenere un impasto consistente.
Quando l'impasto sarà pronto lavoratelo a cordoncino e realizzate delle ciambelline. Ponete in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.
Nepitelle pasquali
Per la frolla:
500gr farina 00, 3 uova,150 gr zucchero semolato,150 gr burro.
Per il ripieno:
80 gr di marmellata di amarene,100gr di noci,scorza d'arancia,20gr di cacao amaro in polvere,1 cucchiaino di cannella, 1/2 bicchierino di liquore Strega,100gr di mandorle,50 gr di uvetta,50gr di cioccolato fondente,100 gr di miele,1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere,150 gr di fichi secchi.
1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
Per la pasta frolla
In una ciotola inserire la farina e create una fontana al centro,unite le uova,il burro ammorbidito e il lievito in polvere,quindi impastate velocemente.Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo trasferitelo su un piano di lavoro.Stendete la pasta con un matterello fino a formare una sfoglia sottile di circa 3 mm.
Aiutandovi con un coppapasta o con un bicchiere di circa 12cm ricavate tanti dischetti e metteteli da parte.
Per il ripieno:
Tritate le mandorle e le noci,tagliate a pezzetti i fichi secchi e tritate grossolanamente il cioccolato fondente.Dopo aver ammollato l'uvetta per una mezz'oretta in acqua tiepida, riunite il tutto in una ciotola e aggiungete le spezie ,il liquore,la marmellata, il miele e il cacao in polvere.Profumate il tutto con la scorza d'arancia grattugiata.Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.Distribuitebun cucchiaio di ripieno su ciascun dischetto,quindi ripiegateli a mezzaluna e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta .Sistemate le Nepitelle su una leccarda rivestita con carta forno,e spennellate con un tuorlo sbattuto.
Fate cuocere in forno a 200 gradi fino a doratura.