Eventi, costume e società

Bouquet di Pan Brioche al cioccolato. A San Valentino fioriscono rose

La nostra proposta per la festa dell'Amore

di Marcianò Patrizia - 14 febbraio 2024 08:30

Una coccola gustosa e profumata per sé stessi o per chi ami, perfetta per iniziare il giorno più romantico dell' anno. San Valentino, la festa dell' amore prende il nome dal santo e martire cristiano, Valentino da Terni(considerato il patrono degli innamorati). E' in suo onore che il 14 febbraio si celebra la famosa festa degli innamorati istituita nel 496d.C da papa Gelasio I, sostituendo la festa pagana Lupercalia che si festeggiava il 15 febbraio.

Diverse sono le leggende legate alla vita di San Valentino. Una di queste racconta che un giorno il santo incontrò due giovani che stavano litigando. Si avvicinò a loro con una rosa e li invitò a tenerla unita nelle loro mani, un gesto che li fece riconciliare subito. Una variante di questa storia, invece, racconta come San Valentino avrebbe fatto tornare l' amore tra due innamorati facendo volare intorno a loro diverse coppie di piccioni, da qui si sarebbe diffusa l'espressione "piccioncini", per riferirsi alle coppie che si scambiano effusioni d'amore.

Ingredienti 

350 gr farina 00

250 gr farina Manitoba

3 uova

100 ml di latte a temperatura ambiente

70 gr zucchero

Buccia grattugiata di un limone

70 gr di burro a temperatura ambiente

Un pizzico di sale

20 gr di lievito di birra

Ripieno crema spalmabile alle nocciole o in alternativa marmellata a piacere

Zucchero a velo per la decorazione.

Preparazione:

Sciogliere il lievito nel latte e lasciare agire per qualche minuto. versare il resto degli ingredienti e impastare bene (a mano o nella planetaria) fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciare lievitare l'impasto in un luogo ben caldo per almeno 2 ore. Stendere l'impasto in un rettangolo di 3 - 4 mm. Farcire con il ripieno desiderato, arrotolare e formare le rose distanziate tra loro. Lasciare lievitare per 5 ore. Infornare a 180 gradi (forno statico) per 30 minuti. Una volta raffreddato cospargere di zucchero a velo.