Eventi, costume e società

Festival di San Remo: Vince la generazione zeta

La musica italiana targata anni 2000 sbanca il festival

di Francesco Nicolò - 12 febbraio 2024 08:37

Al di là delle critiche e gusti personali il dato oggettivo è che i giovani “finalmente” occupano i primi posti. Una tendenza che al momento vede questa classifica sulla scena musicale, ma che dimostra la qualità della new generation. Angelina Mango figlia d’arte si afferma vincitrice con una apprezzatissima canzone taranta style. 

Geolier, idolo della generazione Z sbanca con il televoto con oltre il 60% di voti (un affare da 50cent a televoto), ma il sistema  del festival al centro di grandi critiche ribalta drasticamente il voto della “giuria popolare” a cui si contrappongono con una secca bocciatura unanime la  “giuria sala stampa” e “giuria delle radio”.

Annalisa voce indiscutibile, mattatrice dell’estate 2023 é la terza classifica.

Il rumore più assordante si eleva con la presenza del rapper di Secondigliano, festeggiato al rientro dal suo popolo dei quartieri Gescal orgogliosi di poter affermare  la propria esistenza.

Geolier rappresenta un fenomeno generazionale, colui che riesce a farcela perché la gente lo ha scelto come portavoce. Esprime una musica decisamente orecchiabile e comunicativa attraverso un linguaggio di quartiere che si inserisce nel linguaggio globale della generazione Z che vuole una identità e collocazione nella società quasi a dire, noi siamo qui e non siamo come voi e va bene così. Il link dell’accoglienza di Secondigliano al rientro ( video di Bussolatv)

https://www.facebook.com/share/p/K1ZwCHeHAERCuQJi/?mibextid=WC7FNe