Attualità

Intelligenza vegetale ed adattamento delle specie

Giornata divulgativa organizzata da CAI di Reggio Calabria sez Aspromonte tenuto dalla dott.ssa Laface

di Francesco Nicolò - 17 gennaio 2024 08:00

REGGIO CALABRIA - Il CAI di Reggio Calabria Sezione Aspromonte, martedì 23 gennaio alle ore 21.00 presso la sede sociale di Via Sbarre Superiore 61 inaugura il calendario 2024 delle attività formative-divulgative nonché escursionistiche.

Riprende con rinnovato entusiasmo il ciclo di incontri organizzati dal CAI per l’anno 2024 con  protagonisti giovani ricercatori reggini che per lavoro o per studio affrontano il tema della tutela e salvaguardia ambientale.

La mission che il CAI Reggio Calabria si prefigge sono: la divulgazione, la formazione dei propri soci, la valorizzare della conoscenza attraverso le eccellenze scientifiche e professionali  ma in particolare arricchire e rendere consapevoli i cittadini di tutte le preziose tipicità ed unicità ambientali, floraistiche e faunanistiche presenti in nel territorio aspromontano sempre più frequentato da appassionati ed amanti della natura, del trekking, della fotografia.

Martedì 23 gennaio quindi sarà la botanica reggina, dottoressa Valentina Lucia Astrid Laface ad aprire il ciclo di incontri. L’argomento trattato riguarderà “Intelligenza vegetale”, ovvero come le piante e i vegetali in genere, si adattano ai cambiamenti nel corso della loro vita. 

La dott.ssa Valentina Lucia Astrid Laface è una giovane botanica reggina che lavora presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabri Laureata in Scienze Forestali Ambientali presso la medesima Università con il massimo dei voti e lode nel 2018. Nel suo curriculum vanta ben 32 pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste del settore e collabora nella gestione dell’erbario del laboratorio di Geobotanica del Dipartimento Agraria.

Collabora, da quando era ancora una studentessa con il professore Giovanni Spampinato, professore ordinario, una delle eccellenze a livello umano e scientifico del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea, autore di numerose pubblicazioni e autore di diversi libri sulla flora Aspromontana.

 

Categoria : Attualità