Eventi, costume e società

La scalinata di via Giudecca si veste di Luce

di Elisabetta Marcianò - 16 dicembre 2023 14:06

REGGIO CALABRIA - Anche a Reggio grazie alla comunità patrimoniale della Giudecca, si festeggia “Hannukkah”, la festa della luce ebraica, una cerimonia molto importante che rappresenta Il miracolo di Chanukkà narrato nel Talmud. La festività, della durata gli otto giorni, è caratterizzata dall'accensione dei lumi di un particolare candelabro a nove bracci chiamato chanukkià. A celebrare la festa e l’accensione delle candele, nonostante la pioggia, è stata: Miriam Jaskierowcz Arman, presidente APS per lo sviluppo della voce Torah e Kabala ed ambasciatrice di pace della Universal Peace Federation Italia.

Il racconto

La storia, riportata nel Talmud, racconta che, dopo la riconquista del Tempio di Gerusalemme, devastato in parte dagli ellenici, la menorà del Tempio doveva essere illuminata permanentemente con olio di oliva puro secondo il rituale. Venne trovato però olio sufficiente solo per una giornata. I sacerdoti asmodei prepararono una menorà di ferro e stagno ed accesero comunque i lumi; miracolosamente quel poco olio durò il tempo necessario, otto giorni, a produrre l'olio puro, da qui deriva di accendere la chanukkià.

I RITI

Gli ebrei accendono ogni giorno della festa un'ulteriore candela che posizionate a partire da destra, ma accese da sinistra verso destra; quella centrale (chiamata Shammash) serve ad accendere le altre. Il Talmud riporta due versioni: una indica che nel primo giorno si accendono tutte le luci della chanukkiah e ogni giorno se ne accenda una in meno rispetto al precedente; l'altra, quella Halakhica, al contrario, prescrive di accendere solo la prima candela nel primo giorno e aumentare di una candela ogni giorno successivo. I seguaci di Shammai seguivano il primo parere, quelli di Hillel il secondo (Talmud, trattato dello Shabbath 21b).

Un momento di riflessione e pace in memoria della comunità ebraica reggina. È questo il messaggio che vuole trasmettere la “Festa della luce” che si è svolta sulla scalinata monumentale di via Giudecca. L’evento si innesta nel manifesto del Natale in via Giudecca promosso dalla Comunità patrimoniale di Via Giudecca in collaborazione con i negozianti della zona: un fitto calendario di iniziative, per grandi e piccini, in programma fino al 6 gennaio. I prossimi appuntamenti sulla scalinata saranno dedicati ai più piccoli: il 23 dicembre con le “Fiabissime in Giudecca” e la “Calata acrobatica di babbo Natale” che dispenserà regali a tutti i bimbi.