Sospiro di sollievo per il governo: La Commissione Ue dà il via libera all’acquisizione di Ita da parte di Lufthansa
Un parziale ottimismo era stato dimostrato nei giorni scorsi. Il parere favorevole arriva con prescrizioni
di Francesco Nicolò - 03 luglio 2024 17:14
Dopo mesi di approfondimento per trovare una quadra è arrivato il parere favorevole, ma a determinate condizioni che rispettino la concorrenza del mercato aereo.
L’attuazione degli impegni verrà monitorata da un fiduciario indipendente sotto la supervisione della Commissione. Il ministro dell’Econmia Giorgetti: «Basta aiuti di Stato, possiamo dire agli italiani che non ci metteremo più un euro delle loro tasse”.
Il nodo principale dell'Antitrust Ue era determinato a difendere la corretta concorrenza e i diritti dei consumatori. Lufthansa e il Mef hanno presentato un pacchetto di rimedi, ed impegni come riportato dalla Commissione europea. Impegni per le rotte a corto raggio: metteranno a disposizione di una o due compagnie aeree rivali le risorse necessarie per consentire loro di avviare voli diretti tra Roma o Milano e determinati aeroporti nell'Europa centrale.
Su queste rotte le due compagnie hanno un’ampia rete e la limitata concorrenza è dettata solo da aziende low cost come Ryanair. Una fusione senza “correttivi” avrebbe di fatto azzerato la concorrenza.
Lufthansa e il Mef garantiranno inoltre che una di queste compagnie rivali avrà accesso alla rete nazionale di Ita per offrire collegamenti indiretti tra alcuni aeroporti dell'Europa centrale e alcune città italiane diverse da Roma e Milano.
Della certezza dell’accordo il patron di Ryanair O'Leary ne aveva preannunciato già l’accordo con una battuta: "Ue approva qualunque cosa voglia la Germania" , "Ryanair continuerà a offrire prezzi più bassi e una scelta più ampia”