Cronaca

Reggio Calabria: Iniziata la triste stagione degli incendi

La stagione degli incendi è iniziata in questi giorni tra Catona, Ravagnese e Palmi: aria irrespirabile e residenti evacuati

di Aldea Bellantonio - 15 luglio 2024 09:08

La stagione degli incendi a Reggio Calabria è iniziata in modo drammatico, come ogni anno, con diversi roghi in città e provincia che hanno messo in grave difficoltà i residenti. In questi giorni i Vigili del Fuoco sono stati impegnati su più fronti per domare le fiamme e limitare i danni.

Incendio a Catona: Nuez Pool & Party in fiamme

Nella zona nord della città, a Catona, un incendio è divampato all'interno dello stabilimento Nuez Pool & Party, situato in Via Passo di Reggio. Le prime indagini suggeriscono che il rogo sia stato causato da un guasto elettrico. Gli ospiti della piscina hanno tentato di spegnere le fiamme prima dell'arrivo dei Vigili del Fuoco, che sono intervenuti prontamente per domare l'incendio. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma l'episodio ha lasciato una scia di preoccupazione tra i residenti.

Situazione critica a Ravagnese: due incendi in poche ore

La situazione è ancora più grave a Ravagnese, dove due incendi sono scoppiati nei pressi dell’Aeroporto di Reggio Calabria. Il primo rogo, probabilmente di natura dolosa, ha interessato la zona dell’oratorio parrocchiale San Giovanni Bosco, in via Abate Sant’Elia. Le fiamme hanno coinvolto un’ampia area di campagna, diverse abitazioni, un deposito di materiale edile e di marmi.

I residenti sono stati evacuati e molti si sono rifugiati in strada con i propri animali domestici, cercando di proteggersi dall'intenso calore cospargendosi d’acqua e idratandosi costantemente. L’incendio ha provocato una densa nube nera che ha avvolto tutto il quartiere, costringendo migliaia di persone a barricarsi in casa per evitare l'intossicazione. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da tre furgoni, quattro camion e numerosi pompieri. Anche la Polizia è presente per gestire l’emergenza.

Poco dopo, un secondo incendio è divampato in una zona di campagna adiacente il nuovo svincolo dell’aeroporto. Le fiamme, hanno minacciato altre abitazioni in via Ravagnese Superiore.

Palmi: incendio devasta il deposito di rifiuti "Poly2oil"

Situazione altrettanto critica a Palmi, dove i Vigili del Fuoco sono stati a lavoro per domare le fiamme che hanno devastato il deposito della "Poly2oil"per oltre 24 ore. L’incendio, divampato nella tarda mattinata di sabato, ha coinvolto i capannoni dove erano stipati rifiuti plastici, carta e oggetti ingombranti. L'aria nella zona è diventata irrespirabile a causa della densa nube nera che si è sprigionata.

Le cause dell’incendio non sono ancora chiare, ma le autorità stanno indagando. Nel frattempo, l'area è stata dichiarata zona rossa e numerose squadre dei Vigili del Fuoco hanno continuato a lavorare senza sosta.

Autorità in allerta

Questi episodi segnano un inizio tragico della stagione degli incendi a Reggio Calabria, con le autorità locali e i servizi di emergenza in massima allerta per prevenire e combattere ulteriori roghi. Le alte temperature e la scarsità di piogge stanno rendendo la vegetazione secca e facilmente infiammabile, aumentando il rischio di nuovi incendi.