Cronaca

La città di Reggio Calabria dedica una strada al dott. Prof Renato Caminiti

Una dedica che impreziosisce di valori la città che intitola una strada al prof. Renato Caminiti

di Elisabetta Marcianò - 30 luglio 2024 18:37

Al dott. Renato Caminiti, la città di Reggio Calabria si prepara a rendere omaggio con l'intitolazione di una strada del centro storico, si è distinto per l'attività svolta nel campo medico e per le qualità umane. Questo riconoscimento sottolinea il suo impegno allo sviluppo dei presidi sanitari nel territorio e l'opera meritoria sulle comunità locali. Fondatore della Casa di Cura  Caminiti, presidio sanitario che si è distinto da oltre 100 anni per l'eccellenza nelle cure mediche e l'attenzione verso i pazienti.

"Sono tre le generazioni della famiglia Caminiti che fino a oggi hanno avuto in mano le redini dell'omonima Casa di Cura. Tutto iniziò nel lontano 1920 con la fondazione a Villa San Giovanni di un piccolo ambulatorio e sanatorio chirurgico ad opera del Prof. Rocco Caminiti, ordinario di chirurgia generale all'università di Napoli, sindaco della città nel periodo 1914-1918, deputato al parlamento nel 1919 insignito della medaglia al valore civile dal Ministro dell'Interno dell'epoca per il generoso impegno professionale a favore della popolazione villese, in occasione del terremoto del 1908." E' questo l'incipit che si può trovare sul sito ufficiale della casa di cura Caminiti, incipit che racconta di grandi famiglie e di tre generazioni fuori dal comune anche se oggi è la storia di Renato Caminiti che vogliamo raccontarvi.

La decisione di intitolare una strada a Renato Caminiti rappresenta un tributo della città al suo straordinario contributo civile e umano. Questo gesto simbolico permetterà di mantenere viva la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita al benessere degli altri, e servirà da ispirazione per le future generazioni di medici e operatori sanitari.

L'intitolazione si terrà il prossimo 3 agosto alle ore 19 lungo la strada che collega il Viale Genoese Zerbi al Lido Comunale e  sarà accompagnata da una cerimonia ufficiale, alla presenza di autorità locali, colleghi, amici e familiari. Sarà un momento di riflessione e celebrazione, che offrirà l'opportunità di ricordare i molteplici successi e il lascito umano e professionale di una figura tanto illustre per il territorio.