Eventi, costume e società

L'arte In Cucina presentato a Palazzo San Giorgio, prossima tappa Cosenza

“L’Arte in cucina” , quest’anno con un focus sugli artisti, chef e pasticceri che operano nel territorio reggino e che hanno esportato le tradizioni, la maestria e l’esperienza calabrese

di Valentina Muscinesi - 16 dicembre 2023 14:36

REGGIO CALABRIA - Mercoledì 13 dicembre si è tenuta a Palazzo San Giorgio, nel Salone dei lampadari “Italo Falcomatà”, la presentazione di un libro molto particolare dedicato all’arte della cucina e al ruolo che questa assume tra le eccellenze del territorio calabrese e reggino in particolare. Alla presenza del vicesindaco Paolo Brunetti e degli assessori alla cultura Irene Calabrò e all’istruzione Lucia Anita Nucera, l’organizzatrice e curatrice dell’evento Elmar Elisabetta Marcianò, presidente dell’associazione “LiberaArchè”, ha presentato, al numeroso pubblico presente, l’autore e artista Domenico Monteforte.

Si tratta della settima edizione del libro “L’Arte in cucina” gli artisti incontrano gli chef editoriale Giorgio Mondadori della Cairo, in uscita in tutte le librerie e quest’anno dedicato, tra l’altro, agli artisti, chef e pasticceri che operano nel territorio reggino o che hanno esportato le nostre tradizioni, la maestria e l’esperienza calabrese, in altri luoghi come Milano e altre importanti città. Il vicesindaco e gli assessori hanno sottolineato l’importanza di far emergere la bellezza di Reggio Calabria e della sua provincia per contrastare il luogo comune di territorio raccontato sempre per le negatività, senza con questo negare l’evidenza.

Elisabetta Marcianò ha fatto da tempo suo questo mood essendo da tempo protagonista di iniziative rivolte alla valorizzazione di tutte le risorse presenti nel nostro comprensorio. Dall’arte in primis, in qualità di curatrice di esposizioni ed eventi, per giungere all’odierna iniziativa nella quale ha avuto un ruolo essenziale collaborando con l’autore nella realizzazione del volume. “L’incontro con Domenico Monteforte- ha dichiarato - è nato grazie ad una mostra curata presso l’”Accademia Gourmet” di Filippo Cogliando, con il quale tre anni fa ho iniziato un forte sodalizio. A seguito della mostra è nata un’amicizia artistica e quando mi ha proposto questo suo progetto, mi è venuto naturale accoglierlo e contribuire con la mia esperienza a selezionare e coinvolgere le eccellenze non solo del nostro territorio, ma anche nazionali”.

L'artista Monteforte

Domenico Monteforte in qualità di artista, è un conoscitore ed estimatore del territorio e della realtà reggina già da tempo. Ideatore ed autore del libro, giunto oggi alla sua settima edizione, ha chiamato accanto a sé, uno ad uno tutti gli chef, pasticceri ed artisti presenti in sala che sono stati tra i protagonisti delle pagine del libro  illustrando di ognuno il ruolo e il perché sono stati selezionati. “Ho una grande passione per la cucina – afferma – e dipingo per lavoro e fare libri è diventato una seconda attività, ma soprattutto io penso che la cucina sia un’eccellenza nazionale da valorizzare e l’idea di coniugare le due cose mi è venuta proprio per dare un valore aggiunto a questi due mondi, che hanno molti punti in comune: la creatività, i colori, i sapori e l’impegno. Questa settima edizione contiene un focus particolare sugli artisti chef e pasticceri reggini, proprio perché è un territorio che io amo tantissimo. Ogni volta che vengo per me è una festa”.

Il prossimo appuntamento

La promozione del libro è partita molto bene. Seppure ancora non abbia avuto inizio la distribuzione nelle librerie ha già superato le seicento copie vendute in un mese e mezzo e tantissime sono le pre-ordinazioni. Dopo le precedenti tappe di Montecatini e Milano, verrà presentato anche al Salone del libro di Torino e in altri eventi editoriali di rilievo nazionale come la prossima tappa relativa al 4 contest di pasticceria tipica che si terrà a Cosenza il prossimo 19 dicembre.