IL CAI RIABBRACCIA L'ARRAMPICATA SPORTIVA
Sempre più diffusa l’attività sportiva di arrampicata sia indoor che outdoor .
di Fabio Palma - 30 maggio 2024 08:20
E' stato annunciato Sabato scorso un progetto del CAI - Club Alpino Italiano di supporto a 6
grandi talenti dell'arrampicata sportiva. L’idea è del Presidente Antonio Montani, che già aveva stupito con il progetto per giovani alpinisti Eagle team
Il progetto è stato lanciato con video professionale molto emozionante , ad opera del regista Yuri Palma, e i sei giovani scelti stupiscono anche per quello che dicono.
https://www.youtube.com/watch?v=s9VTCf10p0Y
Da ricordare che il fondatore della Federazione di arrampicata non che promotore della prima gara di arrampicata fu Andrea Mellano, grandissimo alpinista a primo Presidente della Fasi, la federazione italiana. E’ quindi, dopo decenni di disinteresse, un ritorno di fiamma, e una svolta rivoluzionaria.
Non pochi atleti di tanti sport, grandi talenti, devono abbandonare prima della maturità fisica e tecnica perché lo sport in Italia è molto meno sostenuto rispetto a decine di paesi non solo europei.
C'è una parola chiave per questo progetto, a partire proprio dal video curato in dettagli disceneggiatura, montaggio e colori, ovvero Qualità. Montani è assillato da questa parola e tutto il resto, Meritocrazia, Competenza, Impegno, Attenzione, Rispetto, Ruoli, Scelte, sono concetti derivati.
L’arrampicata è lo sport al mondo con più alto tasso di crescita, negli Stati Uniti sono addirittura 3 milioni i praticanti e in Francia ha superato il calcio! In Italia le palestre di arrampicata di Milano, davvero enormi, hanno numeri di ingressi superiori a qualunque altra disciplina. Il CAI, con i suoi 340.000 soci, ci ha visto lungo.
Molto in espansione anche in Sicilia con falesie meravigliose, in calabria al momento esiste la falesia di Stilo, bellissima, ma non è partito ancora quel volano turistico che ha interessato con numeri da capogiro molte località della Grecia e della Spagna, con decine di migliaia di giovani ogni trimestre.
La Fasi ha invece superato i 70.000 tesserati, mentre la stima dei praticanti assidui è di almeno 10 volte tanto e nomi come Stefano Ghisolfi, Camilla Moroni, Beatrice Colli sono oramai conosciuti da oltre centomila appassionati.