Forza Italia elegge Tajani successore di Berlusconi
Il Congresso di Forza Italia elegge Tajani segretario il governatore Occhiuto nel quadro dirigente
di Francesco Nicolò - 25 febbraio 2024 09:55
Nel pomeriggio di sabato 24, Antonio Tajani è stato proclamato il nuovo segretario del partito.
Per acclamazione sono stati eletti anche i quattro vicesegretari: Roberto Occhiuto, Deborah Bergamini, Stefano Benigni e Alberto Cirio.
Accettando la proposta del presidente della commissione elettorale Gasparri le urne non sono state aperte né è stata avviata la consultazione con le schede. L’elezione si è presto conclusa per acclamazione evitando quindi la presenza dei numeri e delle maggioranze che avrebbero potuto incidere sulla tenuta dell’unità del partito.
Tra gli altri interventi pomeriggio c'è stato quello di Luigi Sbarra segretario CISL che accettando l’invito per la prima volta al tavolo degli azzurri, illustra la proposta di legge d’iniziativa popolare riguardo alla partecipazione aziendale dei lavoratori ed alla relazione nella distribuzione degli utili.
Un modello di partecipazione alla vita aziendale che oltre a cambiare la relazione impresa - lavoratore anticipa di fatto la scrittura del salario minimo mettendo a disposizione dei lavoratori quote di azienda ( modello già presente negli USA) per la partecipazione diretta.
E’ è stato per la Cisl un riconoscimento molto importante. Per questo ho voluto ringraziare Antonio Tajani, che ha sostenuto convintamente le ragioni della nostra proposta di legge di iniziativa popolare, attualmente all’esame della Camera. Noi pensiamo che ci siano le condizioni per una approvazione bipartisan, unendo il Paese su una norma che dia finalmente attuazione all’articolo 46 della Costituzione e proietti nel futuro le relazioni industriali e sociali, garantendo salari più alti, lavoro più stabile e qualificato, imprese più competitive e produttive, crescita e sviluppo", riporta Sbarra che aggiunge:
"Noi non vogliamo una legge che imponga dall’alto la partecipazione, ma una norma di sostegno che incentivi, anche con aiuti economici e fiscali, e sostenga le libere soluzioni contrattuali. La legge deve favorire questo processo e incentivarlo anche nelle decisioni organizzative, per aumentare efficienza, adattività e innovazione di sistema. Una rivoluzione".
Oggi il sindacato confederale Cisl é il principale interlocutore con il governo ed una candidatura del segretario può non essere una semplice ipotesi.