Attualità

Fake news, farina di rane e fact-checker

Quando niente è come sembra

di Elisabetta Marcianò - 06 febbraio 2024 09:06

REGGIO CALABRIA - Negli ultimi giorni il mondo dei social sta letteralmente impazzendo per questo simbolo tra fake news e inutili tragedie. Le immagini del logo cerchiato di rosso nelle etichette e indicato (da molti, forse troppi) come indice di presenza di farina rana ( per i più fantasiosi) in realtà è la certificazione che per il prodotto sono stati utilizzati metodi che supportano tre pilastri della sostenibilità: sociale, economica e ambientale.

Il logo si trova su alcuni alimenti come caffè, cacao, mango, arance, cocco, nocciole, olio di palma, olio di cocco o cioccolato indica la certificazione “Rainforest Alliance Certified” assegnata da Rainforest Alliance (Alleanza per le foreste pluviali), un’organizzazione di protezione ambientale indipendente con sede negli Stati Uniti. Il logo è chiarissimo, non lascia spazio a dubbi, ma qualora ci fossero basterebbe approfondire un po' e voilà si svelerebbe l'arcano. 

Senza voler demonizzare i social, occorre però fare chiarezza: tra immagini create dall' intelligenza artificiale, (in questi giorni spopola anche quella che ritrae la Tour Eiffel sullo sfondo di balle di fieno e trattori) e fake news si rischia davvero di confondere sempre di più la gente che spesso si ferma solo al titolo, alla foto senza andare oltre. La capacità di condizionare le persone non è mai cambiata, celebre è l'episodio in cui uno straordinario Orson Welles una sera del 30 ottobre 1938 convinse gli americani di un attacco alieno. 

In realtà, stava solo recitando, il brano era tratto dal romanzo La guerra dei due mondi e il mezzo di comunicazione usato era nuovo: la radio. Poi arrivò la televisione e oggi internet con tutti i social che conosciamo. Il fenomeno della diffusione delle fake news è inarrestabile anche se aziende come Google e Facebook utilizzano  i fact-checker, professionisti incaricati di verificare notizie con un' ampia diffusione. Esperti di "verifica delle fonti e correzioni di informazioni false, parzialmente false o manipolate." Ognuno di noi, in realtà potrebbe fare lo stesso, facendosi semplicemente qualche domanda invece di "scappare subito perché stanno attaccando i marziani."

Categoria : Attualità