Concerto Primo Maggio a Reggio: la musica vince sulle polemiche, in migliaia ad applaudire
Reggini e turisti rapiti dal potere della musica, dall'impegno e dalla solidarietà
di Elisabetta Marcianò - 02 maggio 2024 08:20
Un Primo Primo Maggio celebrato con grande entusiasmo, energia e gioia all'Arena Ciccio Franco di Reggio Calabria. Trasformata in un palcoscenico vibrante di musica e festa per accogliere artisti locali e nazionali ha regalato un'esperienza indimenticabile per migliaia di spettatori. L'evento, organizzato dalla Città Metropolitana, ha offerto un ricco programma musicale che ha saputo coinvolgere pubblico di tutte le età e gusti musicali. Dalle note melodiche della musica pop alle ritmiche travolgenti del rock e del rap, l'Arena Ciccio Franco è stata pervasa da una varietà di generi che hanno reso omaggio alla festa dei lavoratori non senza dimenticare impegno sociale e valori come la speranza per un futuro più ricco anche alle nostre latitudini.
Tra i momenti più emozionanti della serata, spicca l'esibizione di talenti calabresi, che hanno avuto l'opportunità di esibirsi sul palco di fronte alla propria comunità, ricevendo applausi calorosi e incoraggiamento. Questo ha reso il concerto non solo un'occasione per godere della musica, ma anche un momento di valorizzazione e sostegno per gli artisti emergenti della regione, ma già molto popolari tra i giovanissimi.
Il concerto del Primo Maggio non è stato solo divertimento e spettacolo: è stata anche un'opportunità per promuovere messaggi di solidarietà e impegno sociale. Attraverso intermezzi e discorsi, sono stati affrontati temi importanti come i diritti dei lavoratori, l'uguaglianza di genere, e la giustizia sociale, stimolando riflessioni.
Un lungo spettacolo iniziato nel pomeriggio condotto da una realtà piena di energia come quella di Studio 54 Network che raccolto applausi senza fine per le icone della musica leggera italiana come Orietta Berti ed Iva Zanicchi, altissimo è stato il gradimento per Il Cile, Maninni, Shark and Groove, Carboidrati, Arma, Moreno, Comete e Crash King. A chiudere l’evento i Datura, storico gruppo techno, dance ed elettronica, che ha fatto ballare i reggini nel suggestivo e inimitabile panorama dello Stretto.
A completare la giornata gli altri due eventi organizzati in sinergia con il Comune di Reggio Calabria e le realtà sportive operanti sul territorio. Al mattino, sempre sul litorale del centro cittadino, la gara ciclistica "1° Criterium Lungomare Falcomatà", mentre nel pomeriggio al PalaCalafiore di Pentimele si sono concluse le finali nazionali del Torneo delle Regioni di Calcio a 5, che hanno peraltro visto trionfare la selezione della Calabria, campione d'Italia Under 19.
La partecipazione entusiasta di un pubblico non solo reggino, unita alla grande energia degli artisti sul palco, ha reso il concerto del Primo Maggio all'Arena Ciccio Franco un vero successo, dimostrando il potere unificante della musica e della solidarietà. In un momento storico caratterizzato da sfide e incertezze, eventi come questo rappresentano un faro di speranza e un'occasione per rafforzare i legami comunitari e rinnovare l'impegno per un futuro migliore per tutti.