Campagna Amica a sostegno dell'arte e dell'imprenditoria femminile
Il primo evento ha visto la presenza di tre artiste reggine, sabato toccherà alla musica
di Elisabetta Marcianò - 07 marzo 2024 18:03
Nel contesto contemporaneo, l'impresa femminile e l'arte svolgono un ruolo cruciale nel plasmare la società e nell'ispirare il cambiamento. L'iniziativa "La natura è donna" promossa da Campagna Amica ( realtà che promuove l'agricoltura sostenibile e la valorizzazione dei prodotti locali) e organizzato dal vicedirettore dottor Antonio Marzano ha coniugato tutti questi aspetti restituendo un evento riuscito e di successo.
Negli spazi del mercato coperto di Via Giffone, mercoledì scorso oltre al consueto appuntamento con le aziende locali, infatti, è stata allestita anche una mostra con protagoniste tre artiste reggine: Francesca Avenoso, Mirella Avenoso e Francesca Perina.
Campagna Amica è una rete di agricoltori, allevatori e produttori che si uniscono per promuovere la produzione e il consumo di prodotti alimentari locali, sani e sostenibili. Fondata con l'obiettivo di contrastare l'omologazione dei consumi e il declino delle produzioni locali, sostiene l'agricoltura familiare e il rispetto dell'ambiente spesso con una forte presenza di imprenditrici, infatti un aspetto significativo di Campagna Amica è il suo impatto positivo sull'impresa femminile.
Parallelamente all'impresa agricola, anche l'arte riveste un ruolo fondamentale nella società contemporanea. Attraverso la creatività e l'espressione individuale, gli artisti sono in grado di comunicare idee, emozioni e valori che contribuiscono alla costruzione di una cultura vibrante e inclusiva. Le donne artiste, in particolare, hanno spesso affrontato sfide uniche nel mondo dell'arte, lottando per essere riconosciute e valorizzate per il loro lavoro. Ecco perché le connessioni tra tutte queste realtà generano sinergie incredibili creando momenti ricchi e vibranti come è successo mercoledì.
"Siamo nella settimana della donna - dichiara Elena Iacopino e le nostre aziende sono dirette soprattutto da donne abbiamo deciso di celebrare l'8 marzo con la presenza delle nostre amiche agricoltrici e artiste. La presenza dell'arte all'interno del mercato è significativa perché la natura è donna. Il mercato stesso è un'agorà di incontri, comunicazione e di bellezza."
Antonio Maesano, vicedirettore Coldiretti di Reggio Calabria, responsabile di campagna amica che aggiunge: "Il nostro mercato in questa sede è aperto mercoledì e sabato ormai da molti anni, ma abbiamo anche altre due sedi: piazza Carmine e piazza Orange. Contiamo circa 16 aziende della provincia di Reggio Calabria. I prodotti sono tutti locali dalle verdure di stagione al miele, alle confetture, ma non mancano formaggi e salumi. Eccellenze del territorio. Oggi abbiamo coniugato l'arte all'enogastronomia, una sinergia sicuramente vincente. Sabato 10 ripeteremo l'esperienza con la musica, sarà infatti nostro ospite il musicista folk Ciccio Nucera. Invitiamo tutti." - conclude.
In un mondo sempre più globalizzato, il sostegno all'impresa femminile e all'arte locale diventa cruciale per preservare le identità culturali e promuovere uno sviluppo sostenibile. Campagna Amica offre un modello inspirante di come queste due forze possano collaborare per creare un futuro migliore per tutti.