Bagnara Calabra: Convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza in Prefettura
Le istituzioni hanno assicurato il massimo impegno per accertare nel più breve tempo possibile la dinamica dei fatti, individuare i responsabili ed assicurarli alla giustizia
di Redazione - 30 gennaio 2024 08:10
REGGIO CALABRIA - Nella giornata di domenica il sindaco Adone Pistolesi è stato contattato dal Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Reggio Calabria, dott. Marco Oteri, in virtù di una convocazione straordinaria del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza. La riunione urgente si è tenuta presso la sede della Prefettura reggina nella mattinata odierna: presente il primo cittadino, il prefetto, dott.ssa Clara Vaccaro, il dott. Oteri, il Questore di Reggio Calabria, dott. Bruno Megale, nonché i vertici dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Il Prefetto, il Questore e le Forze dell’Ordine hanno inteso esprimere tutta la loro vicinanza e solidarietà al sindaco Pistolesi, all’Amministrazione Comunale, al Comando della Polizia Locale guidato dalla Comandante dott.ssa Rosalinda Lopes nonché alla cittadinanza bagnarese per il vile atto intimidatorio di venerdì scorso, quando è stata data alle fiamme l’automobile in dotazione al Comando di Polizia locale. Le istituzioni hanno altresì assicurato il massimo impegno per accertare nel più breve tempo possibile la dinamica dei fatti, individuare i responsabili ed assicurarli alla giustizia.
Il Prefetto Vaccaro ha inoltre dichiarato la volontà di far visita a breve al Municipio della cittadina tirrenica ed al Comando dei Vigili, in segno di vicinanza alle istituzioni comunali. Il sindaco Pistolesi ha, inoltre, ribadito l’indirizzo dell’Amministrazione Comunale che, in piena sinergia e collaborazione con la Comandante Lopes, ha avviato un percorso virtuoso di rafforzamento del Comando e di rispetto delle norme approntato ai principi di legalità, buon andamento, trasparenza, efficienza ed efficacia.
Il sindaco ha altresì comunicato l’intenzione di indire un consiglio comunale ad hoc sui fatti dei giorni scorsi, in segno di vicinanza al Comando nonché per riaffermare con forza che Bagnara, in tutte le sue componenti sane, non si piega davanti alla barbarie criminale. Lo Stato c'è. Il Sindaco e l'amministrazione comunale continueranno a lavorare in sinergia con il Comando Polizia Locale e le Forze dell’Ordine nell’interesse esclusivo della cittadinanza per sostenere e riaffermare il rispetto della legge e delle norme della società civile.