Al via il Reggio Calabria Comics VIDEO
Presentato il manifesto dei tre giorni di eventi
di Antonio Ciro - 11 luglio 2024 14:25
Reggio ci riprova, come il più classico dei supereroi o il protagonista di un manga shonen, ad avere una fiera del fumetto che possa diventare un appuntamento fisso della città e a provarci questa volta sono: Domenico Condello e Gianni Pipari; in collaborazione con Silvia Afano dell’associazione Role and Roll responsabile di Strettocrea. La manifestazione si svolgerà presso il fortino Poggio Pignatelli di Campo Calabro.
La manifestazione si svolgerà dal 27 al 29 settembre ed avrà come tema principale la lotta al cyber bullismo, con uno spazio dedicato alla polizia postale che spiegherà ai ragazzi come riconoscere ed affrontare il problema; l’evento vede la partecipazione anche di Poste Italiane, che realizzerà uno speciale annullo filatelico per l’occasione.
I due promotori, durante la presentazione della locandina ufficiale dell’evento, non hanno voluto spoilerare nulla sugli ospiti delle tre giornate, perché naturalmente un comics non è solo una fiera del fumetto, ma un incontro tra varie realtà ed arti legate al mondo nerd come i cosplayer, i giochi di ruolo e da tavolo, senza dimenticare la musica, le uniche anticipazioni che sono state fatte sono la presenza di DJ osso e del gruppo Disneyamo, formato dai doppiatori ufficiali della Disney.
Il manifesto ufficiale che è stato presentato, è stato realizzato dal fumettista reggino Umberto Giampa e colorato da Marianovella Sinicropi, ha come protagonista Wonder Woman che prende il volo sullo sfondo lo stretto e la statua di Athena. L’artista ha scelto la super eroina proprio per il suo legame con la cultura greca ed ellenica in quanto regina delle Amazzoni.
A fine presentazione c’è stato anche il tempo per una estemporanea d’arte, a quattro mani di Alessandro Allegra e Umberto Giampa che hanno realizzato un quadro che rappresenta gli altri due eroi della famosa trinità della DC comics; nella visione dei due artisti Batman e Superman vengono rappresentati come due mezzi busti di epoca greca appoggiati su due colonne. Il quadro sarà sorteggiato durante la fiera e il ricavato sarà donato in beneficenza.