Premio Internazionale Umberto Boccioni: Un Grande Successo per la Città di Reggio Calabria
Una settimana ricchissima di contenuti artistici e scientifici
di Redazione - 28 ottobre 2024 16:13
Una settimana ricca di contenuti ed eventi quella che ha preso il via lo scorso 19 ottobre e si è conclusa ieri 27. Grande partecipazione e entusiasmo per la presentazione del Premio Internazionale Umberto Boccioni, un'iniziativa dedicata alla celebrazione dell'arte e della cultura, che ha avuto luogo nel cuore della città di Reggio Calabria: Il Castello Aragonese.
L'evento, promosso dall'associazione LiberArchè in partenariato con il Comune e in collaborazione con La biennale di Messina - Expo Arte 24 ha visto la presenza di personalità di spicco del mondo dell'arte, della cultura, della scienza e delle istituzioni che hanno affermato l'importanza di questo premio nel valorizzare il patrimonio artistico e culturale non solo della Calabria, ma dell'intero Paese. La manifestazione ha reso omaggio al grande artista reggino Umberto Boccioni, il cui lavoro ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama dell'arte moderna grazie ad una settimana di eventi e talk che hanno visto protagonisti importanti e prestigiosi esponenti del mondo, culturale, artistico e scientifico.
"È stato emozionante vedere così tante persone riunirsi per celebrare la cultura e l'arte," ha dichiarato l'ideatrice, Elisabetta Marcianò, giornalista e curatrice d'arte contemporanea. "Il Premio Boccioni rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere e dare nuove opportunità alla nostra città, trasformandola sempre di più in un crocevia culturale."
La presentazione ha incluso interventi di artisti, ricercatori e professori universitari che hanno discusso l'impatto duraturo di Boccioni e l'importanza della creatività nella società contemporanea. Sono stati anche presentati tutti i partner (pubblici e privati) che lavoreranno per la prima edizione (ottobre '25) in linea con lo spirito pionieristico di Boccioni. Il Premio Internazionale Umberto Boccioni rappresenta, dunque, una nuova opportunità per la città di Reggio Calabria di affermarsi come centro culturale di riferimento, richiamando artisti e visitatori da ogni parte del mondo. L'organizzazione ha già programmato una serie di mostre, laboratori e incontri che avranno luogo nei prossimi mesi, con l’obiettivo di stimolare la creatività e coinvolgere la comunità locale, nazionale ed internazionale.
Per la mostra FigurAzioni hanno esposto gli artisti : A. Leuzzo, C.Arcuri, F. Malice, F. Mazzotta, P. De Scisciolo, D. D’Agostino, G. Montanaro, M. Mirabella, L. Ambrosio, l. Labriola DDT ART, C. Romeo, J. Barbuto, J. Costantino, N. Riotto, F. Santori, F. Logoteta, G. Lococo, C. Allera, M. D’Avenia, F. Di Bella, P. Rutica, M. Gemelli. I talk hanno visto la partecipazione di illustri esponenti del mondo della scienza che si sono confrontati sul tema dell'innovazione culturale e tecnologica in vari settori: l’arch. Martino Milardi (UniMedRC-Tclab), l’ing. Felice Arena (UniMedRC-Noel), l’ing. Barreca Francesco (Agraria UniRC), l’ing. SIlverio Spinella (Smarts Srl - spin off ), ing. Giuseppe Araniti (UniMedRC-DICEAM), l’arch. Francesco Tropepe (3D-Italy), la prof. Letizia Barreca (ricercatrice Università di Perugia), il dott. r Vincenzo Maria Romeo (Prof. Università di Palermo); il Dott. Stefano Alcaro (Professore Università della Magna Grecia di Catanzaro), Francesco Parrottino presidente Mattia Preti Experience di Taverna. Le cene d’arte in collaborazione con L’A Gourmet L’Accademia e l’Alta Fiumara Resort, invece, hanno rappresentato un’esperienza unica che ha celebrato la cucina come forma d’arte tanto importante per i Futuristi. Non è mancato il teatro affidato a giovani talenti (Sylvia Nicolò e Francesco Giunta) e ad attori professionisti (Francesco Spinelli, Americo Melchionda, Maria Milasi) con le opere inedite: L’impossibile Banchetto di Katia Colica e Vero L’alto di Domenico Loddo. Inoltre l’opera Persefone di Teresa Timpano.
"Il Premio Internazionale Umberto Boccioni vuole essere non solo un omaggio al grande maestro futurista reggino, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo dell’arte come motore di cambiamento e innovazione. Abbiamo voluto creare un ponte tra arte e scienza, proponendo una manifestazione che ha coinvolto tantissimi appassionati e professionisti." - ha dichiarato la Marcianò.
Il coordinatore della sezione tecnico scientifica ing. Francesco Nicolò aggiunge: “Credo fermamente che la creatività, la ricerca e l’innovazione, possano e debbano coesistere, per offrire soluzioni sostenibili e all'avanguardia per e con l’uomo. Il mio impegno, in questo premio, è quello di promuovere il dialogo continuo tra questi mondi e promuovere l’ingegno creativo”.
Presenti anche per il comune il consigliere delegato al turismo Giovanni Latella: Attraverso iniziative come questa, non solo celebriamo l'eredità di Umberto Boccioni, ma promuoviamo anche il nostro territorio come una destinazione turistica vibrante e culturalmente significativa. Invitiamo tutti a scoprire le bellezze di Reggio Calabria e a immergersi nell'energia creativa che questo premio porta con sé." e l'assessore Carmelo Romeo "Il Premio Boccioni è molto più di un semplice riconoscimento artistico; è un catalizzatore per lo sviluppo e la valorizzazione infrastrutturale della nostra città. In qualità di Assessore alle Grandi Opere, sono entusiasta di vedere come eventi di tale portata possano fungere da motore per nuove iniziative di sviluppo urbano. Stiamo investendo in progetti che rafforzano l'accessibilità e migliorano i nostri spazi culturali, affinché Reggio Calabria possa accogliere partecipanti e visitatori nel migliore dei modi. Crediamo che queste opere lasceranno un'eredità duratura, in linea con il dinamismo di Boccioni."
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento per la città, che, attraverso la celebrazione di una delle sue personalità artistiche più illustri, riafferma il suo ruolo come centro di dialogo culturale, artistico e scientifico. L’evento gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, del MArAC, Comune di Reggio Calabria, Ordine degli ingegneri, Ordine degli architetti, DICEAM, NOEL, Accademia di Belle arti di Messina L’A Gourmet Art Gallery, Mattia Preti Experience, associazione scientifico IN.SI.DE., associazione NIKE, Protur Media, Accademia, ESN, Adexo, Officine Joniche Arti, Dipendenze.it, Lion – Città Metropolitana di Reggio Calabria, Alta Fiumara Art Experience, Scena Nuda Archeoclub Italia, Igers Reggio Calabria, Città del sole – edizioni, Food For Mind, Galleria Arte San Giorgio di Bari, Luce Fest di San Pietro Magisano. Sponsor tecnici della manifestazione: ConfCommercio, Pasticceria Caridi, Caffo, Carmelo Martino Mixologywithpassion. Sponsor Parco Commerciale Le Ninfee e Casa di Cura Caminiti.