Sport

Luna Rossa conquista la finale di Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia

Dopo aver fallito due match point Luna Rossa chiude il doppio round robin con 5-3

di Francesco Nicolò - 19 settembre 2024 15:54

Con anzia elevatissima di tutti gli appassionati, Luna Rossa si presenta per l’ennesima gara con le ultime due gare perse ed ancora due match race a disposizione.

Tra la sfortuna della regata di mercoledì ed errata manovra nella regata precedente sembrava salire l’incubo di un’ennesima tragedia.

Luna Rossa torna in acqua a prepararsi per la pre-partenza dell’ottava regata con American Magic: dopo una notte di lavoro, lo shore team è riuscito a riparare il carrello della randa danneggiato.

Campo di regata  con vento da 8-10 nodi da sud, onda inferiore a 1 metro, sono queste le condizioni con cui si è regatato nella giornata decisiva delle semifinali di Luna Rossa Prada Pirelli contro American Magic.

Gli statunitensi con mure a sinistra, italiani a dritta. Aggressivi gli americani nel provare a partire navigando sulla prua della barca italiana per dare fastidio con i rifiuti nel prestart.

Al primo incrocio Slingsby e Fletcher virano in faccia a Bruni-Spithill rimbalzandoli sul confine di destra. Al secondo incrocio analogo schema ma, la virata degli americani non riesce perfettamente e Luna Rossa riesce a passare presentandosi in testa al Gate di bolina. Da lì in poi Luna Rossa rimane in testa fino alla fine della regata.

La sfida per la conquista della Louis Vuitton Cup,  sarà ancora tra Luna Rossa-Ineos Britannia, gli stessi sfidanti di Auckland 2021 per quella che allora si chiamava Prada Cup. Allora la coppa fu conquistata dal team Prada per 7-1, accedendo quale sfidante per il titolo più prestigioso American’s Cup.

Con la vittoria di American Magic Luna Rossa ha raggiunto la quinta finale dei challenger di America’s Cup.