Porti d'Italia Spa: Il Governo approva la riforma
Una svolta storica nella gestione delle grandi infrastrutture portuali
di Redazione - 22 dicembre 2025 20:52
22 dicembre 2025 – Riforma dei porti:
Il Consiglio dei Ministri ha approvato senza riserve la riforma dei porti, avviando un sistema portuale italiano più moderno, competitivo e integrato a livello mediterraneo ed europeo.
Al centro della riforma c’è Porti d’Italia Spa, società pubblica sotto la vigilanza del Mit e partecipata dal Mef, che gestirà grandi investimenti infrastrutturali, manutenzione straordinaria, opere di interesse economico generale e promozione internazionale del sistema portuale.
Le 16 Autorità di Sistema Portuale mantengono gestione territoriale, manutenzione ordinaria e concessioni, ma sono sollevate dal peso finanziario delle grandi opere. Il nuovo equilibrio economico sarà garantito dalla capitalizzazione di Porti d’Italia Spa con gli avanzi non vincolati del sistema.
La riforma semplifica le procedure, accelera l’approvazione dei Piani Regolatori Portuali, velocizza dragaggi, favorisce il riutilizzo dei materiali e rafforza la vigilanza del Mit.
Il Parlamento è ora chiamato a esaminare e approvare definitivamente la riforma, decisiva per la competitività, il lavoro e la crescita del Paese.