A Milano la mostra: Mostra Vanishing Languages - focus minoranze linguistiche calabresi
L’inaugurazione della mostra si terrà in Casa della Memoria martedì 2 luglio 2024 alle ore 18.00
di Redazione - 02 luglio 2024 13:00
Bluocean torna a Casa della Memoria, nel cuore di Milano, proponendo ai visitatori la mostra Vanishing Languages. Linguaggi che svaniscono di Lynn Johnson con un focus particolare dedicato alle minoranze linguistiche calabresi Arbereshe, Grecanico e Occitano a cura di giovani fotografi calabresi.
La prestigiosa sede di ricerca e alta cultura che sorge accanto al Bosco Verticale ospiterà le opere della prima firma americana di National Geographic accompagnata da giovani professionisti calabresi in un racconto suggestivo del mutare del tempo e delle culture con l’inesorabile percorso di scomparsa di moltissime lingue parlate in ogni angolo del globo, fenomeno che vede la regione Calabria protagonista con ben tre lingue parlate in via di estinzione.
L’inaugurazione della mostra si terrà in Casa della Memoria martedì 2 luglio 2024 alle ore 18.00. Interverranno il Comune di Milano con la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, la Regione Calabria con Gianluca Gallo - Assessore della Regione Calabria alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare con delega alle minoranze linguistiche, Politiche sociali e per la famiglia. Interverranno altresì per il Comune di Milano il Direttore Generale del Settore cultura Domenico Piraina, la Dirigente unità progetti speciali Fabbrica del Vapore Maria Fratelli; per la Regione Calabria sarà presente il Direttore Generale Turismo, Marketing territoriale e Mobilità Maria Antonella Cauteruccio.
Concluderanno i lavori la fotografa Valentina Tamborra e il curatore e Amministratore unico di Bluocean Francesco Scarpino.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 8 settembre 2024 e sarà visitabile gratuitamente.