Medcenter Container Terminal celebra 30 anni di attività: dai dubbi iniziali a un successo consolidato
Dalla visione di Angelo Ravano all'ingresso di Msc
di Redazione - 16 ottobre 2025 18:24
Gioia Tauro – Un traguardo importante per Medcenter Container Terminal (MCT), che in questi giorni sta renderndi omaggio ai propri “pionieri”: uomini e donne che, trent’anni fa, hanno creduto in un progetto che allora sembrava solo un sogno ambizioso. In occasione del trentennale dell’attività, l’azienda ha consegnato i primi Crest commemorativi ai dipendenti che hanno prestato servizio da 30 anni, contribuendo alla nascita e allo sviluppo di quella che oggi è una realtà strategica nel panorama portuale del Mediterraneo. Un cerimonia sobria e carica di orgoglio e appartenenza.

Tre decenni fa, quando l’idea di creare un grande hub portuale a Gioia Tauro prese forma, le certezze erano poche e lo scetticismo diffuso. Il gruppo Contship con il suo leader Angelo Ravano, avevano visto un futuro dietro quella distesa incolta del retroterra portuale gioiese. In molti guardavano con perplessità a un progetto che avrebbe dovuto trasformare una zona allora priva di una tradizione industriale consolidata in un centro logistico di rilevanza internazionale.
Eppure, tra difficoltà, sacrifici e momenti di grande incertezza, un gruppo giovani promesse calabresi, di tecnici, operai, ingegneri, marittimi, decise di scommettere sul futuro, gettando le basi di quello che sarebbe diventato uno dei terminal container più efficienti e moderni d’Europa.
Oggi, a distanza di trent’anni, MCT è sinonimo di affidabilità, innovazione e sviluppo. La sua crescita costante, ha avuto negli ultimi anni un'accelerazione impressionante per l'acquisizione del terminal dal gruppo TIL/MSC rendendo il terminal gioiese il proprio Hub. La modernizzazione delle infrastrutture e l’eccellenza del personale hanno trasformato un’idea audace in una realtà solida e riconosciuta a livello internazionale.
La cerimonia di consegna dei crest ha rappresentato un momento di forte valore simbolico: un tributo non solo alla storia dell’azienda, ma soprattutto allo spirito di chi ha creduto e continua a credere in questa avventura.
«Questi trent’anni sono la dimostrazione che la determinazione e la visione possono trasformare le sfide in opportunità», ha commentato un veterano presente alla cerimonia. «Oggi celebriamo non solo il passato, ma anche il futuro, con la consapevolezza di poter affrontare nuovi orizzonti con la stessa passione di allora».
Medcenter Container Terminal guarda ora avanti, con progetti di espansione, digitalizzazione e sostenibilità, mantenendo viva quella forza originaria che, trent’anni fa, ha permesso di trasformare lo scetticismo in fiducia e l’incertezza in successo. L'auspicio adesso è che quella scommessa iniziata 30 anni, si sviluppi maggiormente e porti nuovi progetti di sviluppo industriale e lavorativo per il territorio e i giovani.