Generazione Z

Il Rally di Movemuni: una corsa urbana in bus

Una sfida esplorativa alla riscoperta di Messina a passo di autobus e tram

di Sylvia Nicolò - 09 maggio 2024 07:50

Sabato 11 Maggio vedrà la citta di Messina essere cuore di un’ entusiasmante competizione: Movemuni. Un progetto che si è sviluppato dalle stimolanti idee di Crescendo www.crescendoincubatore.com, un'organizzazione no-profit nata da un gruppo di giovani visionari che fanno delle loro idee una realtà, animati dal desiderio di valorizzare il proprio territorio: Messina.

Le attività ideate da Crescendo si sono fatte strada tra le più variegate dimensioni, affacciandosi sul panorama musicale con il Messina Music Contest e su quello sportivo con gli UNIMEGames, sensibilizzando sull’ambiente con il Trekking Esperienziale ed incoraggiando il confronto sociale attraverso la Living Library. Movemuni è il nuovo evento proposto dall’associazione che, diversamente da quelli fino ad ora realizzati, è il primo a coinvolgere l’intera città andando a toccare i temi del turismo e della mobilità in modo avvincente.

Movemuni senza spoiler

Il nome di questa competizione nasce da una perfetta commistione fra dialetto siciliano e lingua inglese: “Il nome viene da un curioso gioco di parole muvemuni (sbrighiamoci) e to move” spiega il presidente di Crescendo, Luca Famà. Nasce come un gioco, ma si evolverà nella capacità di mettersi alla prova, fare lavoro di squadra, e lasciarsi travolgere dai colori e dalle bellezze nascoste della città: 5 squadre coinvolte in 10 imprese che rimarranno ignote fino al momento di ciascuna sfida.

La particolarità di questa competizione consiste nel fatto che le varie sfide saranno dislocate sul territorio di Messina e raggiungibili esclusivamente tramite mezzi pubblici. L’evento, infatti, si propone di offrire a messinesi e studenti universitari fuorisede un’impareggiabile immersione nella tradizione del territorio e di creare un’innovativa campagna turistica che promuova la città e la sua mobilità, grazie anche al supporto del comune di Messina e alla collaborazione dell’ATM.

Una chiacchierata con Crescendo

Crescendo è stata fondata quasi 2 anni fa con il desiderio di creare una dimensione che offrisse ai giovani la possibilità di confrontarsi, dialogare, condividere idee ed esperienze con l’obiettivo di realizzare attività per la valorizzazione della nostra terra,” - spiega Luca Famà - “crediamo che spendersi per il territorio significhi confrontarsi, conoscere nuove realtà e condividere esperienze”.

Il nome Crescendo racchiude in sé la missione dell’associazione: uno spazio in cui è possibile crescere, migliorarsi, acquisire sicurezza e capacità di gestire attività complesse. Non casualmente il nostro logo raffigura il volto di Platone che tra le sue teorie parla del mondo delle idee”. - conclude il presidente.

In modo originale l'associazione si identifica in un incubatore di idee: un luogo che raccoglie le passioni e la creatività che ciascun membro dell’associazione condivide con il gruppo, consentendo alle loro idee di crescere e concretizzarsi. La citazione di George Bernard Shaw, ripresa da Crescendo sul proprio sito, esprime appieno quale sia il motore trainante dell’associazione: “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.”

Categoria : Generazione Z