Politica

Bagnara Calabra avrà la rete idrica nuova con i fondi Pnrr

Il Mit approva il finanziamento per i piccoli comuni

di Francesco Nicolò - 07 maggio 2024 08:26

L’assessore Giuseppe Surace (lista civica), interviene sulla recente approvazione del finanziamento PNRR, ringraziando pubblicamente il consigliere regionale Mattiani (Lega) per essersi speso presso il MIT per il raggiungimento di questo insperato risultato, frutto di una costante relazione con il ministro dei trasporti Salvini (Lega).

“Con le nostre risorse economiche non riusciamo ad affrontare le questioni strutturali e strategiche per il paese” commenta. 

“Il nostro comune - aggiunge l’assessore -  solo grazie al  costante impegno del settore riesce a dare risposte immediate alla comunità. La notizia che siano stati recuperati nella “terza finestra temporale”, le somme per la realizzazione di interventi strutturali per i piccoli comuni tra i quali Bagnara, da parte della Regione Calabria, merita il mio riconoscimento, a tutti i soggetti politici in particolare La Lega, dimostra che intende superare  le ideologie dei partiti, troppo frequentemente animati da atti di “dovuta contrapposizione”.  

L’ottimo e concreto lavoro di questa amministrazione regionale verso il territorio Metropolitano ed in particolare verso Bagnara Calabra sono segni concreti di buona e sana politica.”

Segue la nota stampa dell’ufficio Regionale:

“Una buona notizia per la Calabria. Arrical e Sorical, soggetto attuatore, si sono aggiudicati 32,8 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza per l’efficienza delle reti idriche di distribuzione. Proprio oggi è stato emanato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che assegna le risorse del Pnrr della terza finestra temporale". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

"La nostra Regione, come si ricorderà, era stata esclusa dalle prime due finestre dei bandi e nel 2021 aveva perso oltre 100 milioni di euro perché la ex Autorità Idrica della Calabria aveva presentato un progetto ritenuto non ammissibile. Questa volta, invece, è andata diversamente: la riforma di Arrical, con Sorical soggetto attuatore, ha consentito alla Calabria di partecipare al nuovo bando del MIT e ad entrare tra i beneficiari degli investimenti europei. Il progetto finanziato dai fondi del Pnrr riguarda l’efficienza delle reti di distribuzione idrica dei Comuni della Regione di terza fascia di grandezza (6-10mila abitanti). Saranno interessate 21 città - Roccella Ionica, Polistena, Cittanova, Casali del Manco, Melito Porto Salvo, Bagnara Calabra, Belvedere Marittimo, Petilia Policastro, Bovalino, Trebisacce, Fuscaldo, Rizziconi, Cariati, Caulonia, Gioiosa Ionica, Spezzano Terme, Praia a Mare, Marina di Gioiosa Ionica, Cinquefrondi, Strongoli, San Lucido - abitate da circa 164mila calabresi. Siamo davvero soddisfatti per il risultato raggiunto”. 

 Foto da post fb Occhiuto