La Pro Loco Reggio Sud apre il 2024 con un evento di forte spessore culturale
L’evento prevede la partecipazione dei ragazzi dell’I.C. Cassiodoro-Don Bosco
di Redazione - 16 gennaio 2024 13:02
La Pro Loco Reggio Sud apre l’anno 2024 con un primo evento culturale che si terrà Mercoledì 17 Gennaio alle ore 10 presso l’Aula Magna della Scuola Media Don Bosco a Pellaro. Si parte dunque con “La Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali “che si celebra il 17 gennaio in tutta Italia attraverso la rete delle Pro Loco, su iniziativa dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e che ci teniamo a promuovere anche nel nostro territorio reggino. Le scorse edizioni hanno visto centinaia di eventi che si sono susseguiti da un capo all’altro del nostro Paese: anche quest’anno i social media avranno un ruolo importante nella diffusione del messaggio di tutela e transizione dei dialetti e delle lingue locali. Sarà infatti possibile partecipare attraverso gli hashtag ufficiali dell’evento (#giornatadeldialetto - #dilloindialetto).
La “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” è stata istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali. L’attività viene espletata in piena armonia con le direttive dell’Unesco presso cui Unpli è accreditata dal 2012, nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali.
L’evento prevede la partecipazione dei ragazzi dell’I.C. Cassiodoro-Don Bosco che declameranno le loro poesie, in dialetto calabrese, interverranno al convegno la dirigente scolastica Dottsa Eva Nicolò, la presidente Pro Loco Concetta Romeo che presenterà i seguenti ospiti : il poeta, scrittore Natale Cutrupi, cultore del dialetto reggino; Nicola Oriente e Francesca Tavani; il prof Giuseppe Cantarella; Nino Stellittano cantante del gruppo i Kalavria, nonché promotore del concorso di poesia dialettale “Così è la Vita”Memorial Peppe Stillitano, già alla 2 edizione; una rappresentanza del gruppo folkloristico “I Peddaroti” ; il prof Carmelo Giuseppe Nucera presidente del Circolo Culturale Apodiafazzi della Calabria Greca, che interverrà sulla tutela delle minoranze linguistiche. Convegno che promuoverà e valorizzerà, racconti, aneddoti , proverbi, canti e poesie in dialetto calabrese.