I Mattanza per Casa Eutòpia, in scena l'arte e la solidarietà
Lo spettacolo ha visto l’alternanza del gruppo musicale a letture poetiche e pittura dal vivo
di Elisabetta Marcianò - 22 dicembre 2023 14:54
REGGIO CALABRIA - Presso l’Auditorium Gangemi del Santuario di San Paolo alla Rotonda, si è svolto l’evento: “Per la pace e la bellezza, i Mattanza per Casa Eutòpia”, una serata di Musica, accoglienza, arte e poesia. In scena i Mattanza, la pittura di Stefano Nava, il Pirografo di Kiryl Haurylenka e le letture poetiche di Lilia e le lettrici vista mare.
Lo spirito della sede
Casa Eutòpia è luogo della bellezza possibile e concreta, un “luogo-segno” per il servizio del bene comune. In essa trovano sede dal 2015 diverse realtà associative reggine, nel segno della gratuità e dell’indipendenza da ogni forma di appartenenza: C.Stof (Centro di sostegno territoriale Oncologico femminile), Cooperativa sociale MAG delle Calabrie (finanza etica solidale), Gas oro verde, Lilia e le lettrici vista mare, Movimento Reggio Non Tace, Accoglienza Migranti.
I contenuti
Lo spettacolo, diviso in tre parti, ha visto l’alternanza del gruppo musicale alle letture poetiche delle lettrici vista mare. Ogni parte con il suo argomento specifico su cui indagare e ragionare: identità e radicamento, amore e infine uno sguardo sulle mattanze e sulla violenza. Il legame tra i mattanza e casa eutopia e profondo come le radici di un albero, visto l’amicizia tra i due fondatori Padre Giovanni Ladiana (Casa Eutòpia) e Mimmo Martino (Mattanza).s