Presentazione catalogo “Teofanie Apparizioni Contemporanee. Giovanni Longo e Giuseppe Negro"
I testi raccolti accompagnano ed estendono l'esperienza della mostra, convergendo in un ripensamento sempre attuale che inquadra il rapporto stabilito tra Locri Epizefiri e l'arte contemporanea.
di Redazione - 06 dicembre 2023 10:24
Dopo tanta attesa, avrà luogo domani 7 dicembre 16.00 presso la Biblioteca comunale Glauco Incorpora a Palazzo Nieddu a Locri, la presentazione della mostra "Teofanie apparizioni contemporanee Giovanni Longo e Giuseppe Negro", a cura della storica dell’arte Stefania Fiato. Frutto postumo, meditato, sentito e intimamente atteso. I testi raccolti accompagnano ed estendono l'esperienza della mostra, convergendo in un ripensamento sempre attuale che inquadra il rapporto stabilito tra Locri Epizefiri e l'arte contemporanea. Le parole, come gli scritti, saranno utili a registrare con maggiore chiarezza ciò che è avvenuto e a goderne di nuovo.
L'affluenza
Le opere degli artisti Longo e Negro all’interno del Casino Macri, hanno registrato moltissimi visitatori entusiasti ed in virtù di ciò la dirigente del Museo e Parco Archeologico di Locri Epizefiri arch. Elena Trunfio, ha prorogato la mostra, dando un segno tangibile di come la comunità locrese sia ricettiva all’arte contemporanea all’interno di uno dei siti archeologici più importanti della Locride. Proprio ciò ha reso quanto mai indispensabile l’operazione editoriale che oggi si impone, in questo incontro, come un momento di profonda riflessione sul presente della città di Locri e il suo ruolo d’avanguardia nella sperimentazione di nuove modalità operative che incentivano lo studio e la ricerca del patrimonio storico e archeologico attraverso l’arte contemporanea.
Il messaggio
Urge ripetere e affermare con voce ferma e decisa che non può esistere una rivoluzione sociale senza una rivoluzione culturale, che parte sempre dalla conoscenza del patrimonio culturale passato e presente. L’evento si inserisce in una serie di manifestazioni culturali volte alla promozione dell’arte contemporanea portate avanti dal COMUNE DI LOCRI, nella persona del sindaco Giuseppe Fontana e fortemente sostenute sin dall’inizio dall’assessore alla cultura Domenica Bumbaca, che hanno preso avvio quattro anni fa grazie ad eventi espositivi, convegni e seminari ideati e curati da Stefania Fiato all’interno del FESTIVAL COMUNICART arrivato oggi alla sua quarta edizione.