I Naràda - Mia cinùri ipòtesi ‘sce pùtten èrchete o mìto - Nuova ipotesi sull'origine del mito
"Misteri, soprattutto misteri della notte, del buio e del silenzio che scende tra le montagne dell’Aspromonte"
di Francesco Marcianò - 29 gennaio 2024 08:16
An ta nerà tu Stenù fina stin àcra tu Aspromonte echi poddhè storie ce miti. Storie ‘sce fantasìa, megàli àthropi o dràki ti ìrthai an tes merìe macrìe o ti ejènnai ode an ta dèmata cinùria. Sirène, ninfe, dràki tis thalàsso, megàli àthropi ton còsmo chamèno ti egràspai lòghia ce lòghia sta vivlìa, ce leggende ti eperàsai an ton ciùri ston jò. Mistìria, apanu ‘sce olo ta mistìria tis nittò, sto scotìdi ce sto silènzio ti catevènni mesa stes oscìe tu Aspromonte san ene ti i sambatàri delègonde curasmèni sta spìtia ta dicàto ismìa me ta zoà, me ‘cìndo crùma manachò ti cùnnete stin Vathìa: o achò ‘sce canèna cudùni demèno sto scuddhì ‘sce mian ega ti lèghete ti guàddhi sto mali to kakò, jatì ene san èrchete to scotìdi ti echi to perìcolo to plen megàlo, se tunde merìe mesa stes fàddhe, tes rokke ce ta zonària condà ton chorìo, sta chorìa pu echi creatùre sovrumàne ti tavrùsi tin zoì ftochì ton christianò; tute creatùre ti sìnnonda me tus athròpu ezìai ciòla me to kerò ce i zoì ti addhàsciai ce ene to riflèsso ton sciasmàto tu athròpu. Ce ene ecì, ston potamò tis Amiddalìa, mesa to Gaddhicianò ce to Richùdi, stin cardìa tu Aspromonte greco, ti cambossa ‘sce tunde creatùre sciàzusi sta lòghia, ene to sciàsma na chathì ticandì ‘sce epifànio: “’nan pèdì ti ito me ta ghìdia, ‘en edelètti acomì sto spiti, ene tarda, ìrthe i nìfta, den èchi lùstro ce pos canni ja na delettì sto spìti?”. Ta lòghia ton palèo ene scerà, ene lipamèna: “o èppe o tu èfaghe i Naràda”. Ma pias ene i Naràda? To thòrume sto mertikò to destèro…fenòmmasto sìrma!
Dalle acque dello Stretto fin su la cima dell’Aspromonte è tutto un susseguirsi di storie, leggende e miti. Storie di figure fantastiche, di eroi o di mostri arrivati da lontano oppure nati qui grazie ad intrecci nuovi. Sirene, ninfe, mostri marini, eroi di mondi imperfetti che hanno dato vita a pagine di libri, a leggende tramandate di padre in figlio. Misteri, soprattutto misteri della notte, del buio e del silenzio che scende tra le montagne dell’Aspromonte quando i pastori tornano stanchi alle loro abitazioni tenendo gli animali da pascolo al loro fianco seguiti dall’unico suono che si ode nella valle: l’eco di qualche campanaccio legato al collo di una capra che si dice serva a tenere lontano gli spiriti maligni perché è proprio al calare della notte che dimorano gli esseri più misteriosi, in queste zone tra pendii, rocce e precipizi attorno ai piccoli centri, ai paesi insidiati da creature sovrumane che vanno a complicare la già inclemente vita dei pastori; creature che seguendo gli spostamenti dell’uomo sono sopravvissute al mutare del tempo e alle condizioni sociali rappresentando il riflesso delle paure umane. Ed è proprio lungo il corso del fiume Amendolea, tra Gallicianò e Roghudi, nel cuore dell’Aspromonte greco, che alcune di queste creature trovano “spazio” e terrore nelle parole, nel timore della perdita: “un ragazzino che era al pascolo con le capre, non è ancora rientrato a casa, è tardi ormai, è arrivata la notte, non c’è luce e come fa a rientrare a casa?”. La sentenza degli anziani è cruda, è triste: “o è caduto da qualche parte o l’ha divorato la Narada”. Ma chi è la Narada?
Lo scopriremo nella seconda parte…arrivederci a presto!