Politica

Direttivo FIT CISL a Gioia Tauro: rappresentanza, responsabilità e un cambio di passo operativo

L'organizzazione Regionale Cisl attiva nuovi ruoli per un'azione ed coordinamento più capillare all'interno dell'azione terminalistica

di Redazione - 17 dicembre 2025 06:36

Si è svolto oggi, presso la sede di Gioia Tauro, il Direttivo della FIT CISL settore Porti e Servizi Portuali, un appuntamento partecipato e denso di contenuti che ha visto riuniti dirigenti sindacali, RSA e SAS attorno ai temi centrali della rappresentanza, della contrattazione e del futuro del lavoro all’interno di MCT e dell’area portuale.

Presenti il Segretario Regionale Antonio Sigilli, il Segretario del presidio FIT CISL di Reggio Calabria Giuseppe Spinelli,  e il Responsabile alla Formazione Giuseppe Larizza, che hanno animato il dibattito davanti a una platea attenta e partecipe.

Ad aprire i lavori è stato il Segretario Regionale Antonio Sigilli, che ha ribadito con forza la linea sindacale che da sempre contraddistingue la CISL: legalità, trasparenza e rispetto. Una linea fondata su coerenza e affidabilità che ha consentito alla CISL di affermarsi come una delle organizzazioni sindacali più rappresentative all’interno dell’area portuale, garantendo una rappresentanza di alto profilo, capace di affrontare le questioni con serietà, competenza e senso delle istituzioni, mettendo sempre al centro la tutela del reddito e dei posti di lavoro. 

Sigilli conclude sottolineando che i "risultati e i consensi che oggi ha la Fit Cisl non vengono dal nulla ma da un duro lavoro di Sinergia tra le Segreterie a partire da quella Nazionale per finire ai Territori e non per ultimi ai dirigenti di base che con maestranza quotidianamente hanno un ruolo fondamentale per la crescita e la valorizzazione del nostro mandato, che ci ha visto e ci vedrà in futuro presenti nelle vertenze di un certo spessore essendo noi parte delle OOSS firmatari del CCNL a trattare temi rilevanti come: i LAVORI USURANTI E LA MESSA IN OPERA DELLA AGENZIA ART 17. Obbiettivi che da sempre sono stati all’attenzione di questa organizzazione".

Nel suo intervento, il Segretario Giuseppe Spinelli ha illustrato i passi avanti ottenuti grazie al CCNL, evidenziando i risultati raggiunti e il lavoro svolto sul piano contrattuale. Nel corso dell’assemblea, Antonio Sigilli ha inoltre posto l’accento sulla necessità di istituire un coordinamento delle RSA, ritenuto uno strumento fondamentale per rafforzare l’azione sindacale e rendere ancora più efficace la rappresentanza nei luoghi di lavoro.

La proposta è stata accolta all’unanimità dall’assemblea che ha eletto Demetrio Casciano Coordinatore delle RSA (Rappresentanti Sindacali Aziendali), riconoscendone il ruolo, il carisma e l’anzianità maturata all’interno dell’organizzazione CISL. Nel suo intervento, Casciano ha ringraziato per la fiducia accordata, accettando l’incarico e invitando a proseguire il confronto sindacale, dando avvio alla discussione sul rinnovo del contratto di secondo livello, in scadenza ad aprile 2026.

A seguire il Segretario Regionale Antonio Sigilli fa presente a tutti i componenti della SAS la nuova figura di Maurizio Dato come RSA augurando a tutti un buon lavoro di sinergia e collaborazione reciproca.

Aggiunge Giuseppe Larizza responsabile del progetto di formazione nel suo intervento che il ruolo dei giovani e di fondamentale importanza nel Sindacato e come tale bisogna indirizzare gli stessi in un percorso a lungimirante e costruttivo.

Quello di Gioia Tauro è stato, a tutti gli effetti, un Direttivo operativo che ha rafforzato la leadership della FIT CISL di Gioia Tauro, dando valore aggiunto alla struttura organizzativa e ponendo basi concrete per le prossime sfide contrattuali e sindacali.

A conclusione dei lavori, pur impegnato in sede romana, il Segretario Generale della FIT CISL Calabria, Vincenzo Fausto Pagnotta, ha fatto pervenire la propria vicinanza al Direttivo e alle lavoratrici e ai lavoratori portuali, sottolineando come professionalità, competenza e senso di responsabilità rappresentino un valore strategico per lo sviluppo del porto e dell’intero territorio. Pagnotta ha ribadito l’importanza della partecipazione sindacale e della sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando come la crescita della FIT CISL Calabria, anche in questo territorio, sia il risultato di un’azione fondata su ascolto, confronto e proposta, che continua a essere riconosciuta e premiata.

Galleria fotografica