Sport

La Reggina sbanca Favara 1-3 e vola a -3 dal Siracusa. Trio d'attacco protagonista assoluto

La cronaca della gara

di Andrea Baccellieri - 15 gennaio 2025 16:20

La Reggina di mister Bruno Trocini torna a vincere fuori casa dopo il pareggio contro la Scafatese e lo fa, convincendo, contro un ostico Castrumfavara nel recupero della 16a giornata di campionato di Serie D Girone i. Gli amaranto lottano e dominano il primo tempo sfiorando più volte la rete trovandola con Barranco che la mette dentro con un gran colpo di testa. Il Favara la pareggia al tramonto del primo tempo e gioca tutta la seconda frazione sugli scudi da vera squadra di categoria. Il muro gialloblu, però, non regge tantissimo e cade al minuto 78 quando Ragusa e Barranco trovano una gran connessione e buttano dentro il gol del sorpasso. L'1-3 finale lo sigla Cham. 3 punti fondamentali per gli amaranto che vanno a -3 dalla capolista Siracusa. Adesso al Granillo arriverà il Città di Sant'Agata con la squadra di Reggio Calabria che vorrà continuare la sua marcia verso il primo posto in attesa di capire che succederà con la situazione legata al match contro la Scafatese

Formazioni Ufficiali

CASTRUMFAVARA (3-4-2-1): Scuffia; Lo Duca, De Min, Vaccaro; Cannino, Baglione, Palermo, Sticenko, La Piana, Avanzato; Varela. A disposizione: Pietroluongo, Frangimone, Tavella, Bontà, Di Cristina, Mudasiru, Mal, Amore, Dejana. All.Infantino.

REGGINA (4-3-3): Lagonigro; Giuliodori, Girasole, Ingegneri, Cham; Urso, Laaribi, Porcino; Grillo, Barranco, Ragusa. A disposizione: Martinez, Barillà, Vesprini, Provazza, Dall’Oglio, Curiale, Ndoye, Renelus, Perri. All. Trocini.

Arbitro: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia. Assistenti: Antonio Cafisi e Giovanni Santoriello di Nocera Inferiore

Primo tempo

Minuto 12, vicinissima al gol la Reggina con il bel destro di Grillo che viene deviato all'ultimo da un difensore gialloblu che riesce a mettere in angolo. Minuto 15, grandissima parata di Scuffia che nega la gioia del gol ad Eliman Cham che aveva staccato benissimo. Sul calcio d'angolo successivo ci prova Ingegneri ma il suo colpo di testa termina di poco sul fondo. Minuto 21, gol bellissimo di Barranco che di testa, in torsione, fredda Scuffia e fa 0-1 per gli amaranto. Da segnalare l'assist bellissimo di Grillo che si conferma uomo-assist da quando è arrivato. Minuto 33, errore in fase di costruzione del Castrumfavara che regala palla a Barranco, il numero 9 calcia con 2 difensori addosso e non lo fa bene. Continua il dominio amaranto. Minuto 35, vicinissima al raddoppio la Reggina con Ragusa che si ritrova a pochi passi dalla porta, a tu per tu con Scuffia, ma il portiere gialloblu è bravo a rimanere in piedi fino alla fine ed ipnotizzare il nostro numero 11. Minuto 39, pareggia il Castrumfavara con il gran colpo di testa di Varela che insacca all'angolino battendo Lagonigro

Secondo tempo

Minuto 48, ci prova La Piana dopo una grande giocata ma viene chiuso da Girasole. Reggina in grande affanno in questo momento e, quando siamo al minuto 63, gli amaranto non riescono a creare occasioni da gol nitide per fare male. Minuto 65, Cham rischia enormemente con un retropassaggio horror verso Lagonigro con Varela che capisce tutto ma viene chiuso all'ultimo secondo dal portiere classe 2006. Minuto 76, grande occasione per Barranco che di testa in area piccola spedisce fuori. Peccato. Minuto 78, torna in vantaggio la Reggina! Grandissimo gol degli amaranto con Ragusa e Barranco che scambiano dentro l'area con quest'ultimo che libera di tacco il numero 11 che insacca all'angolino battendo Scuffia. Minuto 80, destro di Ragusa che per poco non fa 1-3. Ancora Scuffia protagonista. Minuto 81, la Reggina fa il terzo gol! Grandissimo cross di Jacopo Dall'Oglio che trova perfettamente la testa di Cham che mette in buca la rete che chiude la partita. Minuto 84, ci prova Barranco che da ottima posizione spreca malamente e sciupa l'opportunità per fare 1-4. Castrumfavara al tappeto.