Attualità

Reggio Calabria:. Caos segnaletica orizzontale: Errore o altro?

Critiche via social per una particolare segnaletica che sta suscitando commenti e dissensi

di Francesco Nicolò - 06 settembre 2024 11:08

Dopo il caso “bike lane” o “piste ciclabili” in tanti attaccano (naturalmente sui social) la segnaletica orizzontale che è in corso di esecuzione nel centro cittadino. 

I tanti commenti che si sollevano denunciano una grave disattenzione ed un “ennesimo” errore di esecuzione nel tracciamento della segnaletica stradale da parte del settore viabilità. 

Ma cosa dice la normativa nazionale al riguardo?

I segnali orizzontali, vengono astrattamente individuati dall’art. 40 del d. Lgs. n. 285 del 1992 che al comma 2, li ripartisce in:

a) strisce longitudinali;

b) strisce trasversali;

c) attraversamenti pedonali ([4]) e ciclabili;

d) frecce direzionali;

e) iscrizioni e simboli;

f) strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata;

g) isole di traffico o di presegnalamento di ostacoli entro la carreggiata;

h) strisce di delimitazione della fermata dei veicoli in servizio di trasporto pubblico di linea;

i) altri segnali stabiliti dal regolamento.

Ora, giusto quanto stabilito dal comma 3 del citato art. 40, in presenza di un segnale di Stop “ fermarsi e dare la precedenza”, l’attraversamento pedonale se esiste funzione dei segnali orizzontali tracciati deve essere tracciato a monte della linea di arresto.

L’allarme sollevato, pertanto, non è giustificato infatti non si tratta di un errore ma di regolare applicazione delle norme del codice stradale.

Così come nel passato tanti  avevano erroneamente confuso l’enorme differenza tra bike lane e piste ciclabili, anche in questa circostanza, dobbiamo confermare la regolarità dell’esecuzione della segnaletica orizzontale e la competenza dei settori che spesso ricevono, in riflesso delle posizioni e antipatie politiche, ingiuste critiche.