Attualità

Smettere di Fumare con Gusto: La Guida Essenziale di Boffi

L'evento è stato fortemente voluto dall'associazione Donna Salute sezione Reggio Calabria

di Elisabetta Marcianò - 13 maggio 2024 10:16

Nel panorama delle guide per smettere di fumare, spesso ci si imbatte in testi che promettono risultati miracolosi senza offrire una vera soluzione. Tuttavia, c'è un libro che si distingue per la sua approccio unico e pragmatico: "Smettere di Fumare con Gusto" di Roberto Boffi, (Direttore Pneumatologia e Centro Antifumo Istituto Nazionale Tumori di Milano) presentato a Reggio Calabria venerdì 10 maggio presso L'Accademia L'A Gourmet e fortemente voluto dall'associazione Donna Salute sez R.C.

Il libro "Smettere di Fumare con Gusto ...senza ingrassare" non è solo una semplice guida per smettere di fumare, ma è un manuale completo che affronta il problema da diverse prospettive. Boffi non si limita a offrire consigli generici, ma fornisce un approccio personalizzato basato sulle esigenze individuali di ciascun lettore. Ciò che rende questo libro efficace è la sua approccio pratico e motivante. Boffi incoraggia i lettori a vedere il processo di smettere di fumare non come una privazione, ma come un'opportunità per migliorare la propria salute e il proprio benessere complessivo. Risulta quasi un compagno fidato per chiunque desideri liberarsi dalla dipendenza dal tabacco e abbracciare uno stile di vita più sano e appagante.

Presenti all'evento diversi relatori, tutti autorevoli nel settore, che hanno offerto un quadro dettaglio del fenomeno, ognuno per le proprie esperienze e competenze. Presenti al tavolo, oltre l'autore: la dottoressa Angela Vigoroso, responsabile Salute Donna Odv - sezione Reggio Calabria - dottor Roberto Mazza (comitato scientifico salute donna) - Filippo Cogliandro (chef L'A Gourmet L'Accademia) -  dottor Alessandro Raffaele (dirigente Ministero della salute direttore UVA/PCF Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) - professore  Antonio Del Pozzo (Ordinario di Economia Aziendale Unime - professoressa Maria Vittoria Serranò (Ordinario di diritto tributario Unime) - dottor Vincenzo M. Romeo (docente di psicologia clinica Università di Palermo) - ha moderato l'incontro comm. Corrado Savasta (vice delegato Salute Donna ODV - sez. Reggio Calabria. 

"Può sembrare quasi banale parlare di lotta al fumo, ma è sempre troppo poco quello che si fa in questo campo. Nel conoscere il professor Boffi, abbiamo compreso quali e quante siano le carezze diffuse, spesso persino tra gli operatori sanitari in termini di cattiva conoscenza scientifica dei danni del fumo e in termini dei luoghi comuni da sfatare. Con questa iniziativa, Salute Donna, intende portare a Reggio, un'attività di conoscenza e prevenzione al più alto livello - dichiara la responsabile Vigoroso.

L'evento è stato patrocinato dalla Città metropolitana di Reggio Calabria e dalla Regione Calabria.

Categoria : Attualità