Reggio Calabria, misure eccezionali per il Capodanno Rai 2024-2025
Elevate le misure di sicurezza, ma tocca ai cittadini mantenere il controllo di se
di Redazione - 30 dicembre 2024 12:17
I grandi eventi nascondono sempre insidie per la notevole attrazione di masse, che vorrebbero partecipare accalcandosi.
Le precauzioni e le misure per la riduzione dei rischi in caso di evacuazione mediante il raccordo dei dislivelli, la limitazione degli ingressi a 9000 unità, la notevole predisposizione di sanitari e presidi di sicurezza da soli rimangono misure, serve l'attenzione di tutti a non creare situazioni di pericolo o fenomeni già visti episodi di violenza gratuita.
Oltre quanto già predisposto la commissione sicurezza ha predisposto ulteriori misure importanti come si legge nel comunicato.
In occasione dell'evento Capodanno RAI "L'anno che verrà" che si terrà a Piazza Indipendenza nei giorni 30 e 31 dicembre 2024;
Considerata l'eccezionalità dell'evento e l'enorme risonanza e ritorno scaturenti per tutta la Città di Reggio Calabria, anche in ragione nelle sue complessive dimensioni amministrativa, promozionale turistica, divulgativa, commerciale ecc. tale da necessitare l'emanazione della presente ordinanza a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica;
Dato atto che la Questura di Reggio Calabria, con ordinanza n. 4043/A4/Gab del 17.12.2024, ha disposto, per ragioni d'ordine e sicurezza pubblica, il divieto di introduzione nell'area interessata dall'evento Capodanno Rai "L'anno che verrà" (Piazza indipendenza in Reggio Calabria) del sottonotato materiale:
- Valigie/borse/zaini sup. a 10 lt;
- Bombolette spray di qualsiasi tipo;
- Trombette da stadio;
- Armi da sparo (anche per coloro in possesso di porto d'armi per difesa personale) ed oggetti contundenti di qualsiasi tipo, strumenti da punta e taglio, caschi;
- Catene;
- Sostanze stupefacenti;
- Lattine, borracce bottiglie ad eccezione delle bottigliette di plastica da 0,5 senza tappo;
- Bastoni per selfie, treppiedi;
- Ombrelli con punta, mazze, aste;
- Strumenti musicali e di amplificazione sonora;
- Droni;
- Penne e puntatori laser;
- Biciclette, skateboard, pattini, overboard;
- Artifici pirotecnici, petardi di qualunque tipo, fumogeni, razzi illuminanti e da segnalazione,sostanze maleodoranti e irritanti di qualunque tipo;
ORDINA
per ragioni d'ordine e sicurezza pubblica il divieto di introduzione nell'area interessata dall'evento Capodanno Rai "L'anno che verrà" (Piazza indipendenza in Reggio Calabria) del sopra specificato materiale.
È invece consentito introdurre:
Medicinali con prescrizione del medico (es. Insulina, antidolorifici, antibiotici);
- Stampelle o tutori (con certificato medico)
- Sigarette elettroniche;
- Accendini;
- Ombrelli senza punta (formato pocket)
Gli eventuali casi accertati di inottemperanza al presente provvedimento, saranno perseguite nelle previste forme di legge e sanzionati secondo la normativa di riferimento.
ReggioInforma augura a tutta la città un felice inizio 2025, condivide le misure adottate, ed invita tutti i lettori a godere con ordine e serenità questo magnifico ed unico evento Rai "L'anno che verrà" .
Buon inizio 2025
La Redazione