Attualità

Casa di Cura Caminiti: Etica e professionalità al servizio del territorio

Alla presenza dell'arcivesco di Reggio Calabria si rinnova l'impegno preso da oltre 50 anni

di Elisabetta Marcianò - 14 marzo 2024 17:03

Nei giorni scorsi, in occasione della visita pastorale del Vescovo Fortunato Morrone, Roberto, Renata, Raffaella, Rocco Caminiti hanno rinnovato l'impegno con il territorio, per dare "ali alle speranze" come scritto nella stele dedicata ad uno dei fondatori della casa di cura, ill.mo il dott. Renato Caminiti.

La celebrazione, avvenuta nella chiesetta della casa di cura tra pazienti, lo staff medico sanitario, fisioterapisti ed impiegati nonché il veterano parroco di Acciarello don Michele Bernadi, che  ha ricordato il valore umano del fondatore dott. Renato Caminiti quando all'apice della carriera decise di trasferire il suo impegno a Villa San Giovanni, lasciando l'incarico di primo assistente del famoso prof Pietro Valdoni. Il ricordo di don Michele, le sue parole di ammirazione per l'uomo al quale egli ha dedicato le parole riportate nella stele (hai accolto il dolore con il sorriso e lo hai illuminato con l'amore per questo riprendevano a volare le speranze) che, hanno generato grande commozione e stima.

In continuità con la missione avviata dal dott. Renato Caminiti, i figli hanno deciso di non abbandonare il territorio ma dedicare le proprie competenze e le loro vite alla valorizzazione delle energie e non alla dispersione delle capacità. Il messaggio di don Michele è forte, carico di gratitudine ed un invito ai giovani a costruire e non abbandonare il territorio. 

Situata nel cuore di Villa San Giovanni, la Casa di Cura Caminiti si erge come un faro di cura e benessere nella comunità locale. Fondata con l'obiettivo di fornire assistenza medica di alta qualità e comfort ai suoi pazienti, la struttura si distingue per la sua dedizione alla cura e al benessere del paziente.

Storia e Missione

La Casa di Cura Caminiti ha una lunga storia di servizio alla comunità di Villa San Giovanni e oltre. Sin dalla sua fondazione la struttura ha iniziato a operare con una missione chiara: fornire cure mediche eccellenti e compassionevoli a coloro che ne hanno bisogno. Questa missione, ereditata dalla terza generazione, non solo continua tutt'oggi, ma rafforza sempre di più il suo legame con la comunità. Ciò che distingue la Casa di Cura Caminiti è il suo approccio alla cura centrato sul paziente. Ogni membro del personale, dai medici agli infermieri, si impegna a fornire un'assistenza che va oltre il semplice impegno, ma concentra soprattutto forti doti umane che consentono un legame intenso con il paziente

Oltre a garantire cure mediche di alta qualità, la Casa di Cura Caminiti è profondamente radicata nella comunità locale quindi è molto più di una struttura medica; è un faro di speranza e cura nella comunità di Villa San Giovanni e oltre. Con il suo impegno per l'eccellenza medica, il benessere del paziente e l'innovazione costante, continua a svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare la salute e la qualità della vita delle persone.

Categoria : Attualità