Sport

Parte bene l'Italia ad Euro2024. Battuta l'Albania, per 2-1, a Dortmund

Buona la prima per gli azzurri

di Andrea Baccellieri - 16 giugno 2024 11:00

Parte bene l'Italia ad Euro2024. Ieri sera, infatti, a Dortmund la nazionale di Luciano Spalletti ha battuto, per 2-1, l'Albania di Sylvinho

Partita che, per gli Azzurri, inizia in maniera shock quando, dopo 24 secondi, Dimarco regala il pallone a Bajrami in area di rigore che con un destro potentissimo fulmina Donnarumma e porta in vantaggio i suoi, scatenando l'inferno del Westfalenstadion che vantava circa 50mila tifosi rossoneri. (il numero 10 albanese ha segnato il gol più veloce della storia degli Europei). Doccia freddissima per Donnarumma e compagni che, però, reagiscono immediatamente creando molteplici pericoli grazie ad un Chiesa scatenato. Dopo 10 minuti totali di assedio da parte dei ragazzi di Spalletti arriva il pareggio, da calcio d'angolo battuto corto, con Pellegrini che mette un pallone dolcissimo sulla testa di Bastoni che insacca battendo Strakosha. 5 minuti dopo è ancora Italia con Dimarco che, approfittando di un rimpallo, riesce a ritrovarsi il pallone sui piedi e lo scarica sul destro di Barella che al volo segna un gol bellissimo portando il risultato sul 2-1 per la nostra nazionale. Da lì in poi è un vero e proprio dominio azzurro che costruiscono altre due occasioni con Frattesi prima, che si vede negare il gol da un miracoloso Strakosha e Scamacca poi che trova ancora il portiere albanese sulla sua strada che tiene il risultato bloccato sul 2-1. Il primo tempo termina con qualche rimpianto per l'Italia che ha avuto le occasioni per portarsi sopra di 2. La seconda frazione è stata per 90 minuti su 97 di contenimento e giro palla per gli azzurri che, però, nei minuti finali si sono addormentati ed hanno rischiato grosso con Rey Manaj che ha avuto l'occasione della serata per fare 2-2 ma si è ritrovato, davanti a lui, Donnarumma che ha salvato tutto in uscita sfiorando con il petto e facendo un vero e proprio miracolo. 

Classifica del girone, dunque, che appare così dopo la prima giornata:

Spagna 3

Italia 3

Albania 0

Croazia 0

Prossima gara che sarà proprio contro le Furie Rosse che, all'esordio, hanno demolito la Croazia in 45 minuti con un netto 3-0. L'appuntamento è fissato per giovedì 20 alle ore 21:00 a Gelsenkircken.

Categoria : Sport Tag : italia euro2024