L'anticiclone africano è in arrivo a Reggio: temperature record per Luglio 2024
Reggio Calabria si prepara a un'ondata di caldo africano che promette di portare temperature estreme nella seconda metà di luglio 2024.
di Aldea Bellantonio - 10 luglio 2024 18:14
L'anticiclone sub-tropicale, proveniente dal Nord Africa, sarà responsabile di questa impennata termica, che colpirà non solo la Calabria ma gran parte dell'Italia meridionale.
Secondo le previsioni meteorologiche, il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature che raggiungeranno i 33-34°C. Tuttavia, sarà la prossima settimana a vedere un ulteriore incremento delle temperature, con punte che potrebbero toccare i 36-38°C soprattutto nell'entro terra calabrese.
Ondata di caldo in tutta la regione
L'ondata di caldo interesserà tutta la regione Calabria, con temperature che potranno raggiungere i 40°C nelle zone interne, come nel cosentino e nel crotonese. Lungo le coste, i valori saranno leggermente più bassi ma comunque elevati, oscillando tra i 34 e i 36°C. Questa situazione meteo sarà accompagnata da cieli sereni e un aumento della sabbia sahariana, che potrà peggiorare la qualità dell'aria.
Impatto ambientale
Come ogni anno durante il periodo estivo si segnala un aumento del rischio di incendi, tipico delle condizioni di caldo secco e prolungato. Si raccomanda di evitare comportamenti che possano innescare incendi e di segnalare tempestivamente qualsiasi focolaio alle autorità competenti.
L'ondata di caldo sembra destinata a protrarsi, con temperature elevate che potrebbero persistere fino alla fine del mese. Secondo gli esperti queste condizioni climatiche estreme sono parte di un trend più ampio che sta caratterizzando l'estate del 2024, con temperature frequentemente al di sopra delle medie stagionali in tutta l'Italia.