Master 1000 ATP Miami: SINNER é già nella storia
Match doppio per la conquista del trofeo e della 2 posizione assoluta.
di Ettore Napoli - 31 marzo 2024 08:44
..Un po’ di Storia
L'ATP Tour Masters 1000 è il circuito annuale di 9 tornei tennistici denominati Masters 1000 ed é regolamentato dall'ATP. I 9 tornei, ( singolo o doppio) attribuiscono il maggior numero di punti per la classifica mondiale dei tennisti professionisti: il ranking ATP. Assieme ai quattro Slam, alle ATP Finals e al torneo olimpico di tennis formano i cosiddetti 'Big Titles', i tornei più importanti e prestigiosi al mondo.
I Tornei ATP (Association of Tennis Professionals)
Il circuito dei Masters 1000 fa parte dell'ATP Tour. Dei 9 gli incontri 3 si disputano su campi in terra rossa: nel Principato di Monaco, in Spagna e in Italia. Gli altri 6 si giocano tutti sul cemento o sintetico, uno in Canada, tre negli Stati Uniti, uno in Cina e uno in Francia.
I primi due Masters 1000 si svolgono sui campi all'aperto in cemento a marzo ad Indian Wells (Indian Wells Masters) dove Sinner è superto in finale, e Miami (Miami) con la finale di stasera.
In aprile ci si sposta in Europa con i Masters 1000 di Monte Carlo (Monte Carlo Masters), Madrid (Madrid Open) e Roma (Internazionali d'Italia).
Sinner con la conquista della finale di Miami e la finale degli Australian Open entra con i “Big Four” che hanno conquistato nello stesso anno l’accesso a due finali: Andy Murray, Rafa Nadal, Roger Federer, Novack Diokovic.
La finale di Miami stasera alle 21.00 italiane oltre al prestigio e al ricco montepremi (ma a noi piace parlare di sport) il “rosso più bello d’Italia” tenterà la scalata nella classifica per occupare la seconda posizione dove ormai pare si stia facendo largo senza mezze misure e tanta classe.