Estate MArRC - L’Universo magnogreco nella Calabria Ionica
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Direttore del Museo Archeologico Nazionale
di Redazione - 14 agosto 2024 14:47
Venerdì 16 agosto alle ore 21:00, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria propone la conferenza "L’Universo Magnogreco nella Calabria Ionica" con il Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria
Una serata dedicata alla scoperta delle connessioni profonde tra l’astronomia e la cultura della Magna Grecia, in un racconto affascinante tra mito e logos.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Direttore del Museo Archeologico Nazionale, dottor Fabrizio Sudano, seguiti dalla presentazione dell’iniziativa a cura della Prof.ssa Misiano, responsabile scientifico del Planetario Pythagoras. Il dibattito sarà coordinato dal dottor Fortunato Zappia e vedrà la partecipazione del prof. Ulderico Nisticò e dei dottori Gabriele Quattrone e Francesco Pisani.
La serata sarà ulteriormente arricchita dall’osservazione della Luna in fase gibbosa crescente, del pianeta Saturno e delle stelle del cielo estivo, grazie agli strumenti messi a disposizione dallo staff del Planetario Pythagoras.
L'ingresso è al costo di 3 euro e permette la visita del museo dalle 20:00 alle 23:00, senza prenotazione con posti limitati sulla terrazza del MArRC.