Sport

La Reggina gioca solo un tempo con il Licata e vince 1-0. Dall'Oglio decide una gara a due volti

La cronaca della gara del Granillo

di Andrea Baccellieri - 20 ottobre 2024 16:55

La Reggina torna a vincere in campionato e lo fa grazie al gol di Jacopo Dall'Oglio che decide la gara interna contro il Licata terminata per 1-0. Gli amaranto di Rosario Pergolizzi giocano solo il primo tempo dominando in lungo ed in largo sfiorando per più volte il doppio vantaggio. Nella seconda frazione, però, complice un atteggiamento completamente errato della squadra di casa, il Licata esce e fa la partita fino al 95esimo sfiorando più e più volte il gol dell'1-1 che, forse, sarebbe stato anche meritato alla luce delle occasioni avute. 

Formazioni ufficiali

REGGINA (4-3-3): Lazar; Vesprini, Bonacchi, Girasole, Cham; Dall’Oglio, Salandria, Barillà; Provazza, Barranco, Ragusa. a disposizione: Martinez, Adejo, Porcino, Urso, Laaribi, Forciniti, Curiale, Renelus, Perri. Allenatore: Pergolizzi

LICATA (3-5-2): Rossi (2004); Pertosa, Calaiò, Ferrigno; D’Antona (2007), Maimone, Marcellino, Giannone (2004), Lanza (2005); Minacori, Bonanno. a disposizione: Donato, Pino, Caramanno, Saito, Iuliano, Furina, Lamberta, Di Pietro, Lo Iacono. Allenatore: Romano

Primo tempo

Minuto 2, occasione gigantesca capitata sui piedi di Barranco che manda incredibilmente fuori da due passi a porta semi sguarnita. Parte fortissimo la squadra di Pergolizzi. Minuto 7, altra occasione enorme sprecata da Provazza  che si è ritrovato con 3/4 di porta spalancata dopo l'uscita di Rossi su Barranco. L'attaccante in maglia 20 è riuscito incredibilmente a sbagliare tirando addosso al difensore che in quel momento stava fungendo a portiere. Minuto 16, gol della Reggina con Jacopo Dall'Oglio che piazza una bella punizione da poco più avanti della trequarti mettendo alle spalle di Rossi che nulla può (anche complice una deviazione di un calciatore ospite). 1-0 al Granillo. Minuto 21, altra buona occasione per la Reggina con Dall'Oglio che dalla zona laterale dell'area di rigore calcia di prima al volo ma trova la figura di un difensore avversario che gli mura tutto. Minuto 24, bell'incursione da destra di Dall'Oglio che mette in mezzo per Ragusa con quest'ultimo che, però, da buona posizione calcia in Curva Nord di destro. Minuto 29, prima occasione della gara per il Licata con il gran destro di Bonanno che impensierisce e non poco Lazar che è costretto a mettere in angolo con una bella parata in tuffo alla sua destra. Minuto 33, gravissimo errore di Calaiò che regala palla a Ragusa dentro l'area di rigore, quest'ultimo serve Barranco che serve Barillà che non riesce a tirare in tempo cincischiando troppo palla al piede. Negli ultimi 10 minuti circa della prima frazione si contano parecchi contropiedi sprecati malamente da Ragusa che ha messo a referto troppe scelte sbagliate in occasione dell'ultimo passaggio. 

Secondo tempo

Minuto 48, la prima occasione della seconda frazione è per il Licata con il sinistro di Bonanno che termina di poco a lato alla sinistra di Lazar. Minuto 58, bellissima conclusione da fuori area di Bonanno che impensierisce un Lazar non precisissimo che per poco non combina un pasticcio. Licata in completo controllo del secondo tempo fin qui. Minuto 61, prima occasione per la Reggina con Cham che calcia dalla lunetta dell'area di rigore dopo una buona sgaloppata ma, il suo tiro, non riesce a trovare la porta difesa da Rossi. Continua il suo forcing il Licata che non molla la presa e prova a mettere in pari una partita che non sembra affatto scontata. Minuto 71, occasione incredibile capitata sui pieri di Minacori che da un passo sciupa e manda fuori (complice anche una deviazione che ha salvato tutto di un difensore a amaranto) a seguito di un calcio d'angolo. Minuto 82, occasione gigantesca per il Licata con Maimone che spreca incredibilmente davanti a Lazar sparando altissimo da posizione favorevolissima. Minuto 93, miracolo di Lazar che salva la Reggina sul calcio di punizione diretto di Bonanno. Licata che continua a spingere.

Categoria : Sport Tag : reggina licata serie d