Attualità

Agenzia Sociale per la Casa Reggio Calabria

Start Up deI comune di Reggio Calabria che apre un nuovo servizio per le fasce fragili della cittadinanza

di Redazione - 13 aprile 2024 07:31

L’amministrazione comunale di Reggio Calabria, apre il servizio “Agenzia Sociale per la Casastart-up realizzata con accesso ai fondi Pon Metro Città Metropolitane 2014-2020 per l’inclusone sociale. L’Agenzia Sociale per la casa è un servizio del comune cogestito dalla Cooperativa sociale VITASI assegnataria del progetto che fornirà “equipe tecnica” ed “equipe sociale” al supporto dell’amministrazione ed alla governance multisettoriale dell’intervento. 

L’attività della Cooperativa VITASI Soc Coop Soc è rivolta è volta a garantire: 

- il collegamento tra le attività proprie dei settori e il servizio di accompagnamento all’abitare;

- il sostegno all’implementazione della banca dati degli alloggi pubblici tramite un sistema informatico di catalogazione, gestione e controllo delle domande di assegnazione;

- gestione della documentazione con disamina e riordino dei fascicoli cartacei inerenti le posizioni degli assegnatari di alloggi o dei richiedenti alloggio nell’ottica della indicizzazione e dematerializzazione degli stessi;

- raccolta, organizzazione ed aggiornamento dei dati;

- verifica dell'accuratezza, consistenza e completezza dei dati; individuazione e correzione errori e segnalati dagli uffici preposti; supporto alla gestione dei processi documentali. 

L’Agenzia Sociale per la Casa va intesa come una struttura polifunzionale (one-stop- shop) presso la quale trovare risposte al disagio abitativo e opera con un approccio multidimensionale al bisogno prevedendo servizi integrati.

Eroga percorsi multi-dimensionali e integrati di accompagnamento all’abitazione rivolti agli individui e/o ai nuclei familiari. I percorsi saranno modulabili e differenziati a seconda dei bisogni della persona/famiglia presa in carico e potranno trovare completamento con strumenti “ordinari” attivati dal Comune o con altre misure di carattere regionale o nazionale. L’équipe multidisciplinare offrirà ai settori “Patrimonio ed ERP” e “Welfare” il supporto amministrativo e tecnico nell’espletamento delle seguenti attività di:

- primo contatto e valutazione preliminare alla presa in carico;

- individuazione e condivisione della strategia di intervento per il contrasto al disagio abitativo;

- individuazione di eventuali altre soluzioni a contrasto delle altre forme di disagio mediante l'invio a servizi attivi nel territorio, comunali e non;

- Intermediazione sociale nel campo delle locazioni tra proprietari di immobili ad uso abitativo e nuclei familiari residenti del territorio cittadino 

Il servizio è finalizzato all’integrazione abitativa, attraverso l’accompagnamento sociale e il coinvolgimento diretto di inquilini e proprietari mediante forme di attivazione garanzie in favore dei proprietari che stipulano contratti a canone agevolato al fine di tenerli indenni dai rischi di morosità e dai danni

Con tale intervento l’Amministrazione Comunale cerca di incentivare i proprietari a sottoscrivere un contratto a canone concordato. In linea generale, la modalità di funzionamento, prevede che l’”Agenzia Sociale per la casa” riceva la richiesta di supporto dell’utente (trasmessa da altro servizio o per presentazione allo sportello dell’utente) ed esamina il caso con l’obiettivo di verificare il percorso di accompagnamento funzionale al bisogno espresso. Ciascun utente per il quale sarà attivato il percorso di accompagnamento dovrà essere correttamente registrato in apposito sistema.

L’alloggio reperibile sul mercato privato potrà essere indicato dall’utente al personale dell’agenzia sociale che attiverà tutti i servizi necessari alla gestione del caso e per l’eventuale attivazione del percorso di accompagnamento oppure indicato dall’agenzia all’utente nell’ambito di un’offerta già individuata. Qualora, invece, la richiesta di supporto abbia ad oggetto un alloggio di edilizia pubblica o altre forme di abitare offerte dall’amministrazione comunale, l’agenzia accompagna l’utente all’individuazione della forma più idonea di sostegno e alla compilazione della relativa modulistica e presentazione della domanda agli uffici competenti.

L’orario di apertura dello sportello in fase avviamento del servizio avverrà tre volte a settimana nella sede ubicata nella galleria Zaffino: Lunedì e Giovedì mattina dalle ore 09:00 alle 12:00, Martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 

Categoria : Attualità